Il MOSS il portale che agevola chi vende online all'estero

Vendi online all’estero? Ecco le nuove norme IVA in vigore da gennaio 2015

Leggimi

Agevolazioni IVA, Il MOSS: da gennaio 2015 le nuove norme sull’IVA favoriranno la vendita online all’estero.

Grazie all’applicazione della direttiva 2008/8/CE, dal 1° gennaio 2015 è entrato in funzione Il MOSS (Mini One Stop Shop). Il nuovo portale telematico che ha l’obiettivo di agevolare il versamento della tassa IVA per tutti i soggetti che offrono servizi di telecomunicazione, teleradio diffusione ed elettronici; erogati in altri Stati dell’Unione Europea ed ai consumatori privati.

Come godere delle agevolazioni IVA?

Se hai un’e-commerce e vendi in altri Paesi dell’UE, non dovrai più registrarti presso ogni Stato membro. Ti basterà quindi iscriverti al MOSS, trasmettere una dichiarazione IVA trimestrale dettagliata - sui prodotti o servizi che hai venduto a persone che non sono passivi IVA in altri Stati membri - e versare in Italia l’importo in riferimento. Successivamente, le dichiarazioni e tutta l’IVA versata, saranno trasmesse dallo Stato membro di identificazione ai rispettivi Stati membri di consumo.

Chi sceglie di avvalersi del MOSS deve registrarsi nello Stato membro di identificazione; che nel regime UE corrisponde al Paese in cui si ha la sede della propria attività economica; o in alternativa, dove si ha una stabile organizzazione. Si tratta di uno strumento del tutto facoltativo, ma per il quale risulta chiaro il grande vantaggio in termini di risparmio di tempo; evitando tutte quelle lungaggini burocratiche legate agli adempimenti fiscali in ogni Paese dell’UE. L’unico “vincolo” è che se si ricorre al portale lo si dovrà applicare in tutti gli Stati membri.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento della vendita online; ed avere supporto per le vendite all’estero sotto ogni aspetto, lasciaci i tuoi dati e penseremo alla soluzione ideale per te:

Nome e Cognome

La tua e-mail

La tua richiesta

Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Codice Captcha

Scarica l'infografica relativa al nuovo portale MOSS

Consigliati