Home Filiera Ecommerce Come incrementare le conversioni sul proprio sito web

Come incrementare le conversioni sul proprio sito web

Come incrementare le conversioni sul proprio sito web

Come incrementare le conversioni sul proprio sito web. Come si può fare per incrementare il proprio tasso di conversioni? In che modo si può sperare di ottenere una crescita costante e duratura? Consigli e strategie si sprecano sul Web. Ed è proprio per questa ragione che abbiamo deciso di creare una lista di quattro linee guida da seguire che rispondono appieno alle questioni di cui sopra.

Come incrementare le conversioni sul proprio sito web

Ecco le linee guida da adottare per ottenere un incremento delle conversioni sul vostro sito web:

Call-to-Action chiare e innovative

Non avete idea di quante imprese e brand gestiscano i propri siti web servendosi di call-to-action talmente poco chiare da scoraggiare gli utenti a farvi visita. La maggior parte di questi siti non include né indirizzi email o account social media, e manca la possibilità di permettere ai visitatori di iscriversi alla newsletter, così come avere accesso a particolari sconti o offerte di sorta. Badate a evitare di commettere un simile errore. Ispiratevi ai maggiori rivenditori online. Amazon, ad esempio, e i suoi pulsanti “aggiungi al carrello” o “compra subito”, sono un esempio perfetto di call-to-action chiara e immediata. Viene quasi voglia di comprare qualcosa.

Persuadete i clienti a comprare, se prima o dopo poco importa

Quando un utente entra in un sito web per la prima volta, non è certo perché ha intenzione di effettuare subito un acquisto. Le ragioni possono essere diverse: semplice curiosità, indagine approfondita per vagliare prezzi e prodotti appartenenti a svariate piattaforme e-commerce, eccetera eccetera. Per questo motivo, provate a convincerli a iscriversi alla vostra newsletter, e ricevere aggiornamenti costanti sulle vostre attività. Chissà che un domani non spuntino delle conversioni nuove.

Non siate troppo distaccati

Dicono di noi. Avete tutti presente questa sezione, no? Si tratta di una delle pagine più importanti del sito web di un’azienda. In essa dovrete dare modo ai vostri utenti di capire davvero chi siete e che cosa possono aspettarsi da voi. Aggiungete pertanto una breve biografia, raccontate la vostra storia. Non esagerate né minimizzate ciò che avete fatto. Aggiungete immagini del vostro team, possibilmente durante un momento ricreativo e informale. Non suona male aggiungere anche dettagli sulle vendite dei vostri prodotti più di successo.

Design responsive

Adesso che avete capito come incrementare le conversioni sul proprio sito web, bisogna passare al design. Questo è fondamentale. Il design dev’essere responsive, vale a dire, pensato per essere usufruito su qualsiasi tipo di dispositivo mobile. Sperimentate e personalizzate il più possibile per cercare di rendere il sito web a prova di smartphone e tablet. Spesso, uno dei casi di maggiore frustrazione da parte dei clienti è legato alla scarsa cura con la quale le pagine web vengono tenute sui mobile devices. Tenete questo a mente e cercate di provvedere al meglio delle vostre possibilità.

Articolo precedenteConosci il tuo cliente? Ecco cosa fare
Prossimo articoloSei un Influencer? Segui queste dritte
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.