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L’Health and Beauty e-commerce trionfa in Italia

E-commerce- health & beauty in forte crescita

L’Health and Beauty e-commerce nel bel paese vola alto. Nel 2015 il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica è cresciuto del 22%, attestandosi a 170 milioni di euro. Il ritmo di crescita è superiore a quello di qualunque altro settore di vendita online nostrano.

L’Health and Beauty e-commerce trionfa in Italia:

La diffusione dell’e-commerce in Italia è guidata dallo sviluppo di un settore che, fino ai tempi recenti, non avrebbe destato alcun motivo di stupore nel ritenerlo tanto promettente, anche a confronto con la situazione propria degli altri paesi: Health and Beuty.

Entrando nello specifico, il valore degli acquisti in rete di cosmetici e prodotti di bellezza si è reso testimone di un aumento del 22% rispetto al 2015, portando il valore complessivo dei suoi ricavi a oltre 170 milioni di euro. Gli acquirenti online di questo genere di prodotti e servizi sono circa 2 milioni. Di questi, due acquirenti su tre sono donne, che tradotto in termini statistici equivale al 65,4% dell’intera orchestra di consumatori di riferimento. I prodotti di bellezza più acquistati online sono le “creme per il viso” (13.7% degli Italiani), seguite dagli “smalti” e dai “mascara”. Questi ultimi dati sono stati resi noti dal sito Showroomprive.it.

La vendita online continua a crescere:

L’e-commerce, in tutte le sue varie e sempre più specifiche ramificazioni, continua imperterrito a crescere e perfezionarsi; trainato dallo sviluppo tecnologico sempre più serrato e particolareggiato, cui fa leva inoltre l’affermarsi di trend e tendenze capaci di attrarre e captare e canalizzare i gusti e le esigenze di una massa crescente ed enorme di utenti impegnati in attività online. Basti pensare al fatto che, nel nostro paese, sono oltre 29.3 milioni coloro i quali navigano sul web almeno una volta a settimana, secondo quanto affermato dal Consorzio Netcomm da cui scaturisce il sondaggio relativo all’Health and Beauty ripreso dal Corriere delle Comunicazioni e qui di seguito esposto.

Prodotti di cosmetica in cima alla lista del fatturato e-commerce:

Stando allo studio, gli acquirenti online di prodotti di cosmetica sono cresciuti del 18% nell’ultimo anno, e hanno raggiunto 4.7 milioni di consumatori; di cui 2 milioni in qualità di clienti abituali (utenti che hanno acquistato più di una volta un prodotto di cosmetica negli ultimi sei mesi). Tali acquisti avvengono per la maggior parte dietro l’influsso di imprenditori e rivenditori le cui attività sono interamente fondate sulla Rete e i suoi strumenti. Le motivazioni che stanno alla base di questo genere di acquisti, tanto per i prodotti di cosmetica quando per i prodotti o i servizi in generale, rientrano nel senso di comodità maggiore che caratterizza e denota l’intero commercio elettronico, così come per la convenienza che tale commercio riesce a garantire per quel che attiene ai prezzi e alla disponibilità dei prodotti stessi.

Un successo che poggia su caratteristiche ben precise:

Per quanto riguarda l’Health and Beauty, il successo è stato decretato da una serie di fattori che tutte le strategie di vendita odierne si propongono di individuare; quali leve e linee guida da considerare. Dalla consegna gratuita, alla presenza di offerte e buoni sconto, alla sicurezza delle spedizioni; alle recensioni pubblicate da utenti che hanno già avuto modo di provare i prodotti o i servizi in questione.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.