packaging

L'importanza del packaging per l'e-commerce

Leggimi

Spesso, uno dei fattori che precludono lo sviluppo di un progetto e-commerce può essere un dettaglio cui pochi sarebbero disposti a dare importanza. Nel caso che ci interessa riportare,  il ruolo che un imballaggio malfatto è in grado di rivestire all'interno del processo d'acquisto è tanto rilevante da precludere all'utente l'intenzione di compiere acquisti futuri. Qui di seguito sono indicati tre consigli molto utili da tenere a mente quando ci si dedica ad aspetti di logistica particolarmente delicati.

1) La confezione cattura l’attenzione

Un e-commerce di successo non si limita alla creazione di un sito web, con tanto di foto accattivanti, e una casella da selezionare per effettuare un acquisto.  A differenza dei clienti abituati ad acquistare in un negozio fisico, gli acquirenti online non possono avere esperienza diretta dei prodotti interessati, trovandosi così, per avere le informazioni che desiderano, a dover contare unicamente sulle descrizioni dei prodotti presenti all'interno del sito.

2) Venire incontro alle aspettative dei consumatori online

I consumatori online sono di norma interessati a ricevere I prodotti acquistati in sicurezza, (nonché in tempo) ma, più di tutto, bramano anche che la presentazione degli stessi sia adeguata alle loro aspettative. I consumatori vogliono che I prodotti acquistati online corrispondano esattamente ai prodotti che comprerebbero in uno store fisico. Una presentazione online scadente può tradursi in un cliente insoddisfatto, scoraggiando acquisti futuri. Inoltre, se le informazioni contenute nel pacco imballato differiscono da quelle presenti nel sito web, il cliente potrebbe pensare di aver acquistato un prodotto contraffatto. La cura dell'imballaggio deve passare necessariamente attraverso questi dettagli.

3) Proteggere gli acquisti durante la spedizione:

A prescindere dal fatto che una presentazione online possa essere più o meno accattivante, una spedizione danneggiata scoraggerà in via definitiva qualunque cliente dal pensare a effettuare un ulteriore acquisto.
I materiali da spedizione devono essere considerati parte integrante dell'intero processo di vendita. Riuscire ad assicurare una consegna sicura dei prodotti e, al tempo stesso, offrire una confezione attraente e ammaliante vi permetterà di creare una customer experience estremamente efficace.