Fondato nel 2010
Home Articoli Novità GRUPPO RAJA: innova i concetti della logistica e degli spazi aziendali

Novità GRUPPO RAJA: innova i concetti della logistica e degli spazi aziendali

Logistica con RAJA
Logistica con Gruppo RAJA

Novità RAJA logistica: Il Gruppo RAJA, leader in Europa nella distribuzione di imballaggi, forniture per ufficio e attrezzature industriali, ha dotato il suo centro di distribuzione di Parigi Nord 2 di un sistema di gestione dei bancali automatizzato. Il risultato: quasi il doppio degli spazi di stoccaggio in un’area di 6.000 m2 e un’organizzazione logistica ottimizzata.

Gruppo RAJA continua ad innovare il mondo della logistica

Il centro di distribuzione RAJA Parigi Nord 2, a nord della capitale, si sviluppa su un’area di 43.000m2 – pari a sei campi da calcio – e serve clienti in tutta la Francia. A questo si affianca il sito di Sorgues – 18.000m2 aggiuntivi dedicati alla distribuzione nel sud della Francia. Con un tasso di occupazione che supera il 90%, in particolare in prossimità dei periodi che precedono il Black Friday e le festività di fine anno, l’ottimizzazione dello spazio esistente è un fattore chiave per il business.

Diventa Partner EcommerceDay 2023

Grazie all’implementazione del sistema di stoccaggio e prelievo automatizzato, in funzione da settembre 2022, il magazzino aumenta la sua capacità da 8.000 a 14.700 bancali, utilizzando una superficie di soli 6.000m2.

In aggiunta, questo sistema semplifica e ottimizza le operazioni manuali rispetto la movimentazione dei pallet a grandi altezze: grazie all’utilizzo di shuttle automatizzati è possibile depositare e prelevare i bancali secondo le logiche definite dal tramite il WMS o Warehouse Management System, il software di gestione del magazzino.

L’adozione di questa soluzione permetterà al team supply chain del centro di Parigi Nord 2 di acquisire nuove competenze e sviluppare una forte expertise nel campo dell’automazione e della digitalizzazione dei processi.

Leggi anche: La logistica al servizio dell’e-commerce: DHL Supply Chain Italia e le soluzioni integrate di EFN

Ottimizzazione nella logistica: stoccaggio ad alta densità

Per ottimizzare gli spazi RAJA provvede a stoccaggio ad alta densità con scaffalature alte 12 metri.

RAJA ha scelto la soluzione Atlas® 2D del fornitore Stow, azienda belga specializzata nella fornitura di soluzioni automatizzate per il magazzino. Il cuore del sistema è costituito da 3 ascensori e 12 navette che movimentano i pallet in una struttura a scaffalature alta 12 metri, distribuita su 6 piani e 30 corsie.

I pallet vengono ricevuti e prelevati dagli operatori sul lato anteriore della scaffalatura mediante i carrelli elevatori.

L’automatizzazione va di pari passo con la standardizzazione: il sistema è progettato per bancali di 1200 x 800 mm o 1200 x 1000 mm, con un’altezza massima di 1,80 m.

Il nostro centro di distribuzione di Parigi Nord 2 funziona a pieno regime per servire i nostri clienti. Non potendo espandere fisicamente il magazzino, abbiamo dovuto sfruttare al massimo lo spazio esistente, in attesa della costruzione del nostro futuro sito a Cavaillon“, spiega Laurence Papeil, Supply Chain Director di RAJA Francia. “La soluzione: un sistema di stoccaggio intensivo e automatizzato, in grado di movimentare rapidamente bancali in uno spazio limitato”.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

I numeri di RAJA Parigi Nord 2 Centro di distribuzione

Nello specifico, il Centro di distribuzione del Gruppo Raja situato presso Parigi Nord 2 ha in totale 43.000 m2 di magazzino con 2.000 ordini evasi al giorno e 50.000 posti pallet. Il centro inoltre dispone di 40 baie di carico 12.000 prodotti a stock e 22 furgoni a biogas

Il Gruppo RAJA gestisce 15 centri di distribuzione in Europa, di cui 5 in Francia, con una superficie totale di 400.000 m2. L’azienda garantisce consegne in tutta Europa entro 24-48 ore, a seconda del momento in cui viene effettuato l’ordine e del luogo di consegna.

In Italia, RAJA gestisce un centro di distribuzione di 12.000m2 a Castel San Giovanni e Mondoffice, una filiale del gruppo RAJA specializzata nella distribuzione di prodotti e servizi per gli ambienti di lavoro con un centro di distribuzione completamente automatizzato di 20.000 mq a Castelletto Cervo.

RAJA Italia e Mondoffice spediscono una media di 3300 ordini al giorno e impiegando oltre 400 collaboratori tra magazzino, customer care e uffici.

Leggi anche: Smart City: innovazione e nuovi progetti per la logistica

Chi è Gruppo RAJA

Il Gruppo RAJA è leader europeo nella distribuzione multicanale di forniture e attrezzature per le aziende. Presente in 19 paesi con 26 società, RAJA offre la più vasta selezione di imballaggi in Europa, oltre a una gamma completa di forniture e mobili per ufficio, attrezzature industriali, prodotti per l’igiene e la pulizia e dispositivi di protezione individuale.

Le aziende del Gruppo servono oltre due milioni di clienti in Europa, dalle start-up alle società multinazionali, in tutti i settori di attività: distribuzione, produzione, e-commerce, servizi, pubbliche amministrazioni.

Gruppo francese indipendente e a conduzione familiare fondato nel 1954, RAJA si distingue per l’elevata qualità dei suoi prodotti, l’eccellenza del servizio e l’orientamento al cliente. Il Gruppo RAJA, con sede europea a Roissy nei pressi di Parigi, conta 4.500 dipendenti e nel 2021 ha registrato un fatturato di 1,2 miliardi di euro.

Fondata nel 2006, la Fondazione RAJA-Danièle Marcovici sostiene finanziariamente progetti per l’indipendenza sociale ed economica delle donne e delle ragazze in Francia e nel mondo. Negli ultimi 15 anni, la fondazione ha sostenuto 576 progetti condotti da 312 associazioni, investendo oltre 11 milioni di euro.


Call for Speaker EcommerceDay 2023 Call for Partner EcommerceDay 2023

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY

Subscribe for notification
Exit mobile version