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Order management system: la sua funzione e i suoi vantaggi

Order management system

Quali attività dovrebbe gestire un order management system (OMS)? Quali sono i vantaggi del gestire una dashboard centralizzata per prendere, elaborare ed evadere gli ordini dei clienti? E come valuti il ​​tipo di OMS di cui la tua azienda ha bisogno?

Per molte aziende l’acquisizione, il monitoraggio e l’evasione degli ordini su due o più canali di vendita è complicato. A peggiorare le cose, il 55% dei rivenditori utilizza ancora processi manuali carta e penna a un certo punto del processo logistico, causando imprecisioni e confusione negli ordini.

Cos’è un order management system?

Un order management system è una piattaforma che tiene traccia delle vendite, degli ordini, dell’inventario e dell’evasione. Consente alle persone, ai processi e alle partnership necessari ai prodotti di trovare la strada per i clienti che li hanno acquistati.

Oggi la gestione degli ordini richiede un sistema che tocca più dimensioni. Esso comprende clienti, canali di vendita, informazioni sul prodotto, stampa degli ordini, imballaggio e molto altro.

Che funzione ha l’order management system?

  • Tiene traccia dei livelli di inventario per canale. La gestione dell’inventario su diversi canali è una delle più grandi sfide per i dirigenti della supply chain. Un OMS aiuta i rivenditori a gestire l’inventario attraverso i molteplici canali attraverso i quali stanno vendendo. È uno strumento progettato per aiutare il 43% dei marchi di e-commerce che prevede di migliorare il processo di gestione dell’inventario nei prossimi due anni.
  • Automatizza il processo di evasione degli ordini. I moderni OMS trattano l’intera catena di approvvigionamento come un ecosistema interconnesso, consentendo ai commercianti di automatizzare i propri processi interni dall’ordine all’evasione.
  • Gestisce la logistica inversa. Con un sistema di gestione degli ordini, la tua attività di e-commerce può fornire un’esperienza di reso senza complicazioni a tutte le persone coinvolte. Un OMS può stampare automaticamente le etichette di reso nel caso in cui un cliente debba rispedire gli articoli. L’indirizzo di restituzione sarà diverso da pacco a pacco a seconda dell’ubicazione del cliente, consentendoti di ricevere ed elaborare i rimborsi nel minor tempo possibile. I clienti possono anche ottenere informazioni dettagliate sullo stato del loro reso con le informazioni di tracciamento online.

I vantaggi di un buon order management system

Migliora la precisione dell’ordine

L’evasione degli ordini senza un OMS è un’attività rischiosa. L’elaborazione manuale degli ordini utilizzando i fogli di calcolo ti rende incline all’errore umano.

Questo non solo rovina le esperienze dei clienti ma crea incubi logistici. Il numero di resi di cui avrai bisogno per elaborare sale alle stelle, così come i soldi che spendi per correggere ordini imprecisi.

La caratteristica fondamentale del sistema di gestione degli ordini è di ridurre il lavoro manuale e ripetitivo. Un OMS offre automazione ovunque sia possibile, dal calcolo dei costi alla memorizzazione delle informazioni sui clienti.

Scegli, imballa e spedisci più velocemente

Sebbene il costo di consegna sia ancora di fondamentale importanza per gli acquirenti moderni, la velocità con cui un prodotto passa dall’ordine alla consegna è fondamentale. Circa il 43% dei consumatori opta per la consegna il giorno successivo durante gli acquisti online, un’aspettativa che i marchi devono soddisfare per assicurarsi l’opportunità di ripetere l’attività.

Un OMS semplifica il processo di prelievo e imballaggio controllando le scorte in più magazzini. Identifica il centro logistico più vicino al cliente con l’inventario disponibile. Invia le informazioni sull’ordine direttamente a quel centro affinché il prodotto venga prelevato, imballato e spedito nel minor tempo possibile.

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Soddisfa le aspettative dei clienti

È chiaro che la spedizione è un argomento delicato per i consumatori moderni. Ma non sono solo i tempi del processo di evasione degli ordini che i clienti apprezzano. Circa il 97% dei clienti si aspetta di avere informazioni dettagliate sullo stato del proprio ordine, inclusa la posizione attuale e la data di consegna stimata.

Un OMS aiuta i commercianti a soddisfare tali aspettative. La maggior parte delle piattaforme ha pagine di tracciamento integrate per fornire ai clienti un aggiornamento sul loro ordine (o reso) quando richiesto.

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