Schermata 02-2456336 alle 10.24.59

American Express lancia l'ecommerce social su Twitter

Leggimi

Presto sarà possibile utilizzare Twitter come canale di ecommerce. American Express (Amex) ha annunciato il suo nuovo sistema di pagamenti online attraverso un semplice tweet. Si tratta di un meccanismo sicuro che permette alle aziende di diffondere le loro offerte in modo virale.

Vediamo nel dettaglio come funziona. Il primo è quello di collegare attraverso Amex Sync il profilo Twitter con il numero della carta di credito American Express fornendo una serie di dati personali che permettono di registrare con precisione l’utente. Successivamente, dopo aver trovato l’offerta di suo interesse, dovrà digitare dal suo profilo Twitter un commento con un hashtag con il riferimento esatto dell’offerta. Il sistema invierà un codice da inviare come risposta entro 15 minuti e, se l’interazione avrà successo, la transazione verrà eseguita.

Per le aziende si prospettano interessanti sviluppi di ecommerce. Sarà infatti possibile utilizzare un canale con un ampia diffusione come Twitter per vendere online. Inoltre, ogni acquisto genererà un buzz sulla rete perché altri utenti sapranno della transazione. Il messaggio verrà così diffuso su larga scala. Sarà inoltre possibile dimostrare con più precisione qual è il ROI di un singolo tweet.

Non c’è solo Twitter nelle strategie sui social media di American Express. La società sta infatti studiando analoghe soluzioni di ecommerce da attivare con Facebook, Foursquare e Xbox Live di Microsoft. “Vogliamo essere presenti lì dove si trovano i nostri possessori di carta di credito – ha commentato la vicepresidente di American Express Leslie Berland – Per questo motivo, a proposito di Instagram, se ci avessero presentato delle opportunità per le quali sarebbe stato naturale adattare questo tipo di strategia, le avremmo senz’altro prese in considerazione. Stiamo cercando piattaforme che siano estese su larga scala e che allo stesso tempo ci permettano di integrare al meglio la nostra tecnologia. Possiamo attivarci con una grande varietà di partner diversi e, ad essere onesti, molti partner stanno bussando alla nostra porta”.

American Express sta dunque rivoluzionando le modalità dei pagamenti online favorendo l’interazione delle aziende con i consumatori. E anche l’ecommerce sta diventando sempre più social.