Beacon, eBay lancia un nuovo metodo di pagamento

Leggimi

Beacon, eBay lancia un nuovo sistema che permette di pagare con la nostra identità

Uno dei maggiori player dell'e-commerce ha ufficialmente lanciato  il guanto di sfida alla tecnologia Nfc, una tecnologia che ancora oggi non è riuscita ad affermarsi come metodo di pagamento.

Beacon si basa su un sistema di identificazione dell'acquirente, sul quale, una volta entrato in un negozio, gli viene costruita un'esperienza d'acquisto personalizzata.

Ma la vera novità di questo sistema consiste nella possibilità di effettuare il pagamento senza tirar fuori nessun dispositivo. É necessario solo avere il proprio smartphone in tasca, a differenza della tecnologia Nfc che richiede di avvicinare il dispositivo ad un lettore, un po' come le classiche carte di credito.

Come funziona Beacon?

Beacon è un piccolo dispositivo che si può collegare al computer, attraverso la porta usb, o in una qualsiasi presa di un negozio con un adattatore. Si basa sulla tecnologia Ble (Bluethooth Low Energy), una tecnologia ormai presente in quasi tutti i dispositivi.

Una volta attivato, Beacon è in grado di iniziare un dialogo con i clienti che entrano nel negozio e che hanno installato l'app PayPal. L'acquirente, una volta fatto il check-in nello shop, non deve far altro che segnalare al commesso che pagherà attraverso PayPal e il gioco è fatto. Nessuna carta, nessun contante. Alla fine della transazione il cliente riceverà la fattura, o lo scontrino, via e-mail.

Per ora Beacon verrà attivato solo nei paesi dove lo sviluppo tecnologico è più avanzato (Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito, Hong Kong e Giappone), ma c'è da scommettere che presto sarà introdotto anche in altri mercati, Italia compresa.

Conlusioni

Beacon si presenta sul mercato con grandi potenzialità. La chiave del successo di questo metodo di pagamento potrebbe risiedere in due sue caratteristiche: da un lato, l'utilizzo della tecnologia Bluethooth, una tecnologia a portata di tutti; e dall'altro, la possibilità di pagare semplicemente con la propria identità, un passo, questo, che supera di un sol colpo tutti gli altri metodi di pagamento.