Fondato nel 2010
Home Articoli Bitcoin legalizzato come moneta reale. El Salvador è il primo paese al...

Bitcoin legalizzato come moneta reale. El Salvador è il primo paese al mondo

bitcoin legalizzato in El Salvador

Bitcoin è stato legalizzato come moneta reale in El Salvador. Da oggi sarà possibile eseguire transazioni in bitcoin tra persone fisiche, giuridiche, enti pubblici o privati. El Salvador concede l’uso illimitato del bitcoin per qualsiasi tipo di transazione e a qualsiasi titolo.

Una novità assoluta, sopratutto per il fatto che, effettivamente, El Salvador, è il primissimo stato al mondo a rendere possibile gli scambi con la criptovaluta.

Questo aprirà nuove frontiere degli scambi commerciali tra persone, per il fatto che non sostituirà il dollaro, ma sarà moneta d’ausilio.

Il disegno di legge è stato approvato in tempi brevissimi, ed è ora operativo.

La più importante novità, riguarda il fatto che il Bitcoin, non avrà la stessa tassazione della moneta tradizionale, e il cambio dollaro-bitcoin, sarà fissato dal mercato.

Novità che, potrebbe fare da apripista a molti altri paesi del mondo, che presto, potrebbero seguire l’esempio di ElSalvador.

Creerebbe un precedente unico, che darebbe possibilità alle persone di avere nuovi modi di pagare o investire i propri soldi, aprendo quindi uno scenario più ampio, costellato anche da rischi.

Sarà quindi questa la svolta ?

L’uso di bitcoin a El Salvador come seconda moneta, permetterà alle persone di avere nuove possibilità? O indebolirà il potere d’acquisto del dollaro salvadoregno? Dovrà passare del tempo per avere una risposta concreta, ma nel mentre potremo assistere ad un primo processo di cambiamento epocale.

Ti consiglio altre info su bitcoin, cos’è l’Halving Bitcoin e perche se ne parla

Entra nel Gruppo Facebook EcommerceCommunity.it per maggiori dettagli e per dialogare con gli esperti sui temi di tuo interesse.

Exit mobile version
Abilita le notifiche    OK No grazie