Home Articoli E-commerce di tutto il mondo unitevi: è arrivato Whatsapp Business!

E-commerce di tutto il mondo unitevi: è arrivato Whatsapp Business!

E-commerce di tutto il mondo unitevi: è arrivato Whatsapp Business! - Ecommerce Guru

Ormai ci siamo arrivati anche noi. Whatsapp Business, il sistema di messaggistica istantanea pensato per le aziende, apre le sue chat all’Italia, Indonesia, Messico Regno Unito e Stati Uniti. E le novità non finiscono qua: nei prossimi mesi, grazie alla funzione Whatsapp Pay, sarà possibile effettuare acquisti e pagamenti direttamente in-App!

L’app è pensata per il lavoro di piccole e medie imprese

La versione business si presenta come la normale applicazione di Whatsapp. Ma come funziona?
In pratica, gli utenti possono dialogare con piccole, medie e grandi attività a cui sono interessati: dal negozio di elettronica a Nuova Deli al ristorante italiano.
Whatsapp Business è stato realizzato curando soprattutto la User Experience, per poter permettere alle aziende di instaurare relazioni emotive con i propri utenti. Soprattutto quelle piccole e medie che hanno meno canali di comunicazione a disposizione. Una novità assoluta nel campo dei social media!

Whatsapp Business: cosa possono fare le aziende

Da oggi tutti gli utenti potranno chiedere e trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno: indirizzo, descrizione dell’attività, email, contatti telefonici, sito web.
Per permettere una navigazione più approfondita e anche maggiore facilità d’utilizzo da parte delle aziende, l’app è disponibile anche via web. E prevede un sistema di risposte rapide personalizzabili per soddisfare velocemente le frequenti richieste degli utenti, inviare messaggi di benvenuto per presentare l’attività ai nuovi utenti e mandare messaggi per far loro sapere quando si è disponibili.

Whatsapp Business: cosa possono fare gli utenti

Gli utenti non dovranno preoccuparsi di cambiare l’applicazione né di ricevere troppo spam invasivo.
Non si dovrà scaricare una nuova applicazione e continueranno ad avere controllo sui messaggi che ricevono, perché ci sarà una distinzione netta tra le informazioni scambiate con i propri contatti e quelle con le aziende. In più, avranno anche la possibilità di bloccare qualsiasi numero.
Al momento Whatsapp Business è scaricabile solo per Android, gratuitamente, su Google Play Store.

Un’incredibile opportunità per tutti gli e-commerce

L’arrivo di Whatsapp Business è una delle migliori opportunità offerte finora per chi si occupa di e-commerce. Pensate alla forza che può avere un account certificato su una piattaforma che conta oltre 1,3 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Soprattutto, anche se ancora è in fase di test, Whatsapp Business ti offrirà di effettuare pagamenti in-App con la funzione Whatsapp Pay.
Mancano pochi mesi al lancio: a noi non resta che aspettare… e iscriverci ovviamente!

Articolo precedenteSnap Store: L’ecommerce in-app che salverà Snapchat
Prossimo articoloMeno lettere e più pacchi per Poste Italiane. A guadagnarne saranno soprattutto gli e-commerce
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.