masterpass

MasterPass, il nuovo servizio di MasterCard per i pagamenti via mobile

Leggimi

MasterCard investe nei pagamenti online e lancia MasterPass, il servizio che permette di collegare la carta di credito ai dispositivi mobile come tablet o smartphone. Presentato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona,  questo sistema semplifica le modalità d’acquisto online e nei negozi tradizionali perché permette di pagare con un semplice tocco sullo schermo.

“Tutti i dispositivi tecnologici diventano strumenti di acquisto – sono le parole di Ed McLaughlin, chief emerging payments officer MasterCard – MasterPass unisce tutte le modalità di pagamento, dalle tradizionali carte di plastica ai portafogli digitali, offrendo ai consumatori la possibilità di pagare ovunque si trovino e con la massima semplicità”.

MasterPass permette agli esercenti di accettare il pagamento ovunque si trovi il consumatore e semplifica i pagamenti perché rende possibile effettuare i pagamenti senza dover digitare ogni volta tutte le informazioni. È inoltre possibile utilizzare il sistema lanciato oggi da MasterCard anche con altri operatori.

MasterPass non funziona solo con i pagamenti online, ma può essere utilizzato anche per pagare all’interno del punto vendita senza utilizzare la moneta. Questo grazie alla tecnologia NFC, al QR code o ad etichette adesive. Un ulteriore vantaggio per esercenti e consumatori è quello della possibilità di continuare l’interazione anche dopo l’acquisto grazie alla possibilità di attivare programmi fedeltà e promozioni.

Masterpass rappresenta il tentativo di MasterCard investire nei pagamenti attraverso mobile, un mercato che rappresenta il futuro. Con questa tipologia di investimenti si migliorerà l’esperienza d’acquisto e si farà un passo avanti verso la tracciabilità dei movimenti di denaro per contrastare l’evasione fiscale.

Dunque, quello di MasterCard è un investimento nel futuro. “Il prodotto di pagamento di ultima generazione che riscuoterà il maggior successo – commenta Patricia Hewitt, direttrice del Debit Advisory Service del Mercator Advisory Group – sarà quello che riuscirà a soddisfare le esigenze di una più ampia gamma di stakeholders e permetterà loro di trasformare l’esperienza di acquisto in base alle diverse necessità in continua evoluzione dei loro diversi settori di business. MasterPass risponde perfettamente a queste caratteristiche e può contare sulla forza di un grande network globale”.