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Non siamo così lontani da una società cashless.

La società cashless | Ecommerce Guru

La società cashless prevede di ridurre la circolazione del denaro contante. Secondo un docente del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, il Paese ci arriverà in almeno 20 anni. In Danimarca, invece, è stata già fatta una proposta per esautorare alcune attività commerciali dall’obbligo di accettazione di denaro contante.

La proposta del Governo danese – che non sembra al momento incontrare particolari resistenze – mira ad attuare già dal gennaio 2016 questo grande passo in favore delle transazioni di denaro virtuali.

Le tipologie di attività considerate sono negozi di abbigliamento, distributori di benzina e ristoranti. Per un passaggio incentivato da segnali importanti quali ad esempio le statistiche che evidenziano 1.8m di persone, su una base nazionale di 5.6m, che utilizzano MobilePay, un’applicazione per smartphone che permette di trasferire somme di denaro a persone e negozi.

Non c’è da stupirsi che questa scelta futuristica venga da un paese come la Danimarca, che con Svezia e Finlandia è ai livelli più alti di pagamenti tramite carte di credito.

La società cashless porterebbe dei notevoli vantaggi economici

La migrazione verso una Cashless Society ha giovato di questa spinta del Governo soprattutto perché porterebbe alcuni vantaggi in termini economici; dal momento che la gestione della valuta fisica si sta rivelando troppo dispendiosa per le implicazioni delle dovute misure di sicurezza.

A dare legittimità a tale passaggio è il fatto che tra i danesi il pagamento in contanti sia effettivamente meno popolare, anche se ancora il più utilizzato; ciò rispetto a quello tramite carte di credito o dispositivi mobili che, come abbiamo avuto modo di argomentare, fa anche risparmiare molto tempo durante gli acquisti nei negozi.

Certo questo scenario futuro presenta alcune criticità

Aumenterebbero ulteriormente i casi di frode elettronica, che secondo lo Swedish National Council for Crime sono passati da circa 3.304 nel 2000 a ben 20.000 nel 2011; e sarebbero danneggiate le realtà più piccole, sia tra i compratori che tra i venditori.

Per il primo problema la Danske Bank, il più grande istituto finanziario danese, nonché proprietario di MobilePay, ha fatto in modo che per utilizzare l’applicazione fosse necessario associare una firma digitale, la quale funziona come un numero di sicurezza univoco.

Le insidie segnalate dalla Svezia indicano anche la necessità di ottimi sistemi di backup d’emergenza; nonché i problemi che potrebbero nascere nel momento in cui tali transazioni fossero ostacolate dalla mancanza di corrente; ma anche da malfunzionamenti dei sistemi elettronici o da attacchi di hacker.

Per questi motivi non sarà semplice abituare tutti all’abbandono dell’unico metodo di pagamento davvero sicuro, la buona vecchia modalità cash.

Alcune realtà sono esentate dall’essere cashless

In Svezia è molto attivo in merito il movimento PRO, l’organizzazione nazionale dei pensionati; il quale testimonia come siano loro i soggetti meno ricettivi alle nuove tecnologie, i più reticenti a tale cambiamento. Il problema includerebbe anche le persone con disabilità; infatti in Danimarca la proposta prevede che la possibilità di rifiutare contanti non sia applicata a supermercati, istituti sanitari e odontoiatrici, farmacie e uffici postali.

Il documento presentato al KTH evidenzia come i maggiori vantaggi sarebbero ottenuti da banche e istituti di credito, che – in una situazione di divisione demografica e una mancata presa di posizione da parte del Governo – hanno il coltello dalla parte del manico per gestire a piacimento tale passaggio; lo shift scuoterebbe maggiormente le piccole attività, ma le stesse gioverebbero della concorrenza che si creerebbe tra i promotori di queste modalità di pagamento; con il conseguente abbassamento dei costi di gestione.

In ogni caso almeno in Svezia i tempi sono ancora lunghi; se si pensa che saranno messe in circolo nuove banconote tra l’anno corrente e il 2016, queste potrebbero durare anche fino al 2045.

Non ci resta che aspettare di vedere come andrà a finire in Danimarca; ponendoci due domande sulla direzione nella quale si sta muovendo il commercio in Europa.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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