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Semplici brand o qualcosa di più? Guida alle imprese del futuro

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Come sta cambiando il ruolo delle aziende? È possibile che da semplici brand esse diventino punti di riferimento per i consumatori anche da punti di vista che nulla hanno a che vedere con la mera economia?

Semplici brand o qualcosa di più? Guida alle imprese del futuro

Che funzione hanno oggi i brand? Si può dire che il loro ruolo non si limita più a fornire ai clienti prodotti o servizi? Nella società odierna, i brand ubbidiscono a un altro tipo di mission, e sempre più spesso capita di percepirli più come educatori che come semplici rivenditori dediti alla vendita.

Qual è dunque il compito che i consumatori si aspettano oggi dalle aziende?

Ne possiamo elencare sicuramente uno: contribuire alla crescita culturale e sociale del Paese dove operano. Un brand attento ad esempio a questioni ambientali e sociali sta già facendo qualcosa per migliorare la società in cui si trova a lavorare. Non si pone come obiettivo esclusivo vendere at all costs come è stato fino a poco tempo fa.

Produrre profitto è senza dubbio essenziale per un'impresa, ma lo è anche creare valore rispetto a quello che si produce. Possiamo dire che, negli ultimi tempi, brand e community hanno finito per intersecarsi e combaciare. Tali comunità sprigionano informazioni utili per apprendere determinati concetti legati a un preciso settore. Lo stesso settore in cui opera il brand che a tale comunità deve i suoi profitti.

L'esperienza è la parola chiave che collega brand e utente e li fonde in una cosa sola. In altre parole, compito del brand oggi è di educare il proprio pubblico per prepararlo alle nuove forme di consumo. Devono avere i brand pertanto una visione d'insieme ampia e sfaccettata; capire come funziona il mercato e quali saranno i trend del futuro.

Edelman Earned Brand ha pubblicato a ottobre 2018 uno studio molto interessante. In esso si attesta come il 64% dei consumatori prenderà una decisione d'acquisto dopo aver conosciuto la posizione politica o sociale di un dato brand. A seconda cioè di come un brand prenda o meno posizione sulle tematiche di attualità.

L'obiettivo finale dev'essere uno solo: creare una community fidelizzata e virtuosa, colta, educata e amante dell'innovazione. Crescere e migliorarsi giorno dopo giorno è ciò che caratterizza i percorsi di successo di coloro che hanno un peso determinante nell'assetto socioeconomico globale.