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Semplici brand o qualcosa di più? Guida alle imprese del futuro

semplici brand
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Come sta cambiando il ruolo delle aziende? È possibile che da semplici marchi esse diventino punti di riferimento per i consumatori anche da punti di vista che nulla hanno a che vedere con la mera economia?

Guida alle imprese del futuro

Che funzione hanno oggi i brand? Si può dire che il loro ruolo non si limita più a fornire ai clienti prodotti o servizi? Nella società odierna, i brand ubbidiscono a un altro tipo di mission, e sempre più spesso capita di percepirli più come educatori che come semplici rivenditori dediti alla vendita.

Qual è dunque il compito che i consumatori si aspettano oggi dalle aziende?

Ne possiamo elencare sicuramente uno: contribuire alla crescita culturale e sociale del Paese dove operano. Un brand attento ad esempio a questioni ambientali e sociali sta già facendo qualcosa per migliorare la società in cui si trova a lavorare. Non si pone come obiettivo esclusivo vendere at all costs come è stato fino a poco tempo fa.

Produrre profitto è senza dubbio essenziale per un’impresa, ma lo è anche creare valore rispetto a quello che si produce. Possiamo dire che, negli ultimi tempi, brand e community hanno finito per intersecarsi e combaciare. Tali comunità sprigionano informazioni utili per apprendere determinati concetti legati a un preciso settore. Lo stesso settore in cui opera il brand che a tale comunità deve i suoi profitti.

L’esperienza è la parola chiave che collega brand e utente e li fonde in una cosa sola. In altre parole, compito del brand oggi è di educare il proprio pubblico per prepararlo alle nuove forme di consumo. Devono avere i brand pertanto una visione d’insieme ampia e sfaccettata; capire come funziona il mercato e quali saranno i trend del futuro.

Edelman Earned Brand ha pubblicato a ottobre 2018 uno studio molto interessante. In esso si attesta come il 64% dei consumatori prenderà una decisione d’acquisto dopo aver conosciuto la posizione politica o sociale di un dato brand. A seconda cioè di come un brand prenda o meno posizione sulle tematiche di attualità.

L’obiettivo finale dev’essere uno solo: creare una community fidelizzata e virtuosa, colta, educata e amante dell’innovazione. Crescere e migliorarsi giorno dopo giorno è ciò che caratterizza i percorsi di successo di coloro che hanno un peso determinante nell’assetto socioeconomico globale.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.