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Web design in quattro passaggi

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Web design in quattro passaggi. Una piattaforma e-commerce che sia sorretta da un Web Design accattivante avrà molte più possibilità di rivelarsi vincente e di successo, rispetto a un’altra che ne sia sprovvista. Naturalmente, come per tutte le cose, bisogna sempre riuscire a bilanciare il design con la praticabilità che un sito web deve avere, com’è vero che la forma necessita della sostanza, e viceversa, per funzionare ed essere assimilata e usufruita in pieno.


Web design in quattro passaggi

Qui di seguito, sono elencati quattro consigli che si dovrebbero tenere a mente ogni volta che ci si impegna in attività dedicate al Web Design.

L’utente prima di tutto:

Un sito e-commerce deve in primo luogo servire ai vari e tanti utenti che, in cerca della soluzione più indicata e accattivante, si impegnano a ricercare pagine e pagine sul web dietro la speranza di ricavarne, in breve tempo, un utile responso e soluzione. Cercate di pensare a loro e alle esigenze che li guidano ogni volta che vi proponete di curare le vostre attività di web design. Conducete ricerche, a tale proposito, provate a tracciare le attività degli utenti online e a selezionare la nicchia che vi interessa attirare. Dopodiché comportatevi di conseguenza.

Sfruttate immagini grandi o video dinamici:

Quasi tutte le piattaforme e-commerce dispongono, ora più che mai, di immagini in primo piano o larghe abbastanza da risultare esse stesse lo sfondo in cui dovrebbero essere inserite, così come di video dinamici e creati su misura per essere assimilati in breve tempo, massimo un minuto. Riuscire a combinare tra loro fotografie professionali e video altrettanto di qualità è la chiave del successo di non meno di un migliaio di siti web.

Utilizzate un layout accattivante ed elegante:

Un layout elegante, sobrio ed essenziale è ciò che qualunque rivenditore online dovrebbe aspirare a realizzare, per la propria piattaforma e-commerce. Non abbiate paura di snellire la struttura dei vostri siti web, preoccupatevi piuttosto di come poter permettere agli utenti di accedere alle pagine prodotto, o a compiere una decisione d’acquisto, nella maniera più spontanea e naturale possibile.

Siate semplici, non ridondanti:

Evitate le ridondanze, veri e propri campi minati per il gusto degli utenti online. La maggior parte degli acquirenti non vede l’ora di trovarsi di fronte a un sito chiaro dal principio, semplice e intuitivo. Non importa se in esso siano assenti decorazioni particolarmente sontuose o raffinate; perché l’importante è sempre questo: riuscire a utilizzare la piattaforma come se ci si mettesse una scarpa o ci si lavasse i denti. Fornire una praticabilità e semplicità tali da risultare perfino ridicole, se non meri automatismi.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.