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Blog aziendale: come trovare buone idee per i tuoi contenuti

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Se avere un sito web aziendale è quanto mai scontato, non tutti si sono resi conto di quanto sia importante pubblicare costantemente nuovi contenuti per posizionarsi sui motori di ricerca. Riuscire a portare avanti questo tipo di attività, però, non è semplice, poichè richiede tempo e capacità nell’individuare quali contenuti stimolano maggiormente l’interesse del proprio pubblico.

Ecco quindi di seguito alcuni suggerimenti per trovare idee sempre nuove ed intrattenere gli utenti, attraverso il blog aziendale.

1. Pensa a quello che vorresti conoscere o approfondire

Ci sono sicuramente degli argomenti, delle curiosità e dei problemi a cui non trovi soluzione, così come le hanno i tuoi potenziali clienti. Fornisci le informazioni che anche a te piacerebbe ricevere e magari approfitta del blog aziendale per imparare e condividere la tua conoscenza con i tuo lettori.

2. Lasciati ispirare dai social network

Osserva e ascolta quello che accade sui social network per capire cosa ne pensa la gente su determinati argomenti. Ricorda i termini maggiormente utilizzati per creare dei contenuti che ti permettano di entrare maggiormente in sintonia con il tuo pubblico.

3. Chiedi ai tuoi clienti perchè si sono registrati sul tuo sito.

Ci sono molte cose che potresti imparare dalle domande e dai commenti dei tuoi clienti. Puoi ad esempio sfruttare il momento della registrazione per inviare una mail di benvenuto e chiedere il motivo per cui si sono iscritti e da qui trarre importanti conclusioni.

4. Utilizza il blog come se fosse il tuo quaderno di appunti  

Se partecipi a conferenze ed eventi importanti, cogli l’occasione per realizzare una sorta di reportage di quello che hai visto e sentito. Uno dei momenti più preziosi durante queste occasioni, sono soprattuto le domande poste alla fine di un talk da parte dei partecipanti, perchè mettono in luce degli aspetti che rimangono ancora poco chiari di un certo argomento.

5. Riproponi in modo diverso i contenuti che hanno avuto maggiori successo

Riprendi quei post che sono riusciti a coinvolgere maggiormente il tuo pubblico, pensa a come potresti riproporli in modo diverso. Certi tipi di contenuti potrebbero suscitare sempre particolare interesse, l’importante è presentarli in modo originale.

Un altro modo per tenere aggiornato il tuo pubblico è quello di raccontare i tuoi ultimi lavori mettendo in evidenza i punti chiave ai quali altri potenziali clienti possono essere interessati. Ecco di seguito un esempio di come realizzare la sezione ultimi lavori della tua azienda, preso dal sito dell’Ecommerce Agency Jusan servizi.

Se sei interessato a creare un piano editoriale per il tuo blog aziendale efficace, per aumentare il traffico e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, contattaci subito.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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