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Cause Branding: cos’è e perchè è importante

Il Cause Branding è la collaborazione di un’azienda a scopo di lucro che coopera con un’attività senza scopo di lucro per una determinata causa. L’organizzazione no profit riceve un aumento delle donazioni e l’azienda a scopo di lucro riceverà un rafforzamento del brand. È una collaborazione che giova entrambe le parti.

Il branding è una questione importante per ogni azienda e se associato a cause positive è una grande spinta per qualsiasi marchio.

Il collegamento di cause caritatevoli e iniziative commerciali con la brand identity delle aziende è diventato molto diffuso negli ultimi dieci anni.

Come il cause branding può aiutare un’azienda

Molte aziende iniziano a cercare partner senza scopo di lucro poiché i loro clienti e dipendenti si aspettano che l’azienda partecipi alla risoluzione di problemi sociali cruciali. In altre parole, le persone saranno incoraggiate a utilizzare i servizi di un’azienda piuttosto che di un’altra poiché si sentono meglio nel fare del bene.

Lo scopo principale del Cause Branding è creare dipendenza tra la causa e il marchio. Creare una connessione emotiva tra l’azienda e i clienti. Il branding offre ai clienti e investitori l’opportunità di fare beneficenza e aiutare le persone bisognose.

Inoltre, i dipendenti diventeranno più felici poiché lavorano in un’azienda che aiuta i poveri e partecipano a enti di beneficenza. Pertanto, il profitto che si potrebbe ottenere dall’attività sarà superiore a quello che si è immaginato.

Esempi di Cause Branding

Patagonia’s Environmental Friday

L’azienda Patagonia ha avviato la campagna del Black Friday nel 2016 e dona le sue vendite alle ONG ambientaliste. Hanno anche avvertito le persone dei pericoli che i vestiti di produzione di massa possono avere per l’ambiente e dell’importanza di usare vestiti riciclabili.

Sicuramente, in questo campo Patagonia è un’azienda che adotta molto un approccio proattivo ed è seriamente impegnata in cause sociali e ambientali.

Mulino Bianco

All’inizio del 2021, Mulino Bianco ha lanciato una “limited edition” dei suoi biscotti Abbracci. Il pacchetto di biscotti sugli scaffali era facilmente riconoscibile dato che il colore dell’imballaggio non era giallo come il solito, ma azzurro chiaro e compariva con un hashtag #noicongliinfermieri

Questa edizione speciale è stata fatta per ringraziare il personale sanitario e gli ospedali in generale per l’impegno nella gestione dell’emergenza COVID-19.

I pacchetti “speciali” di biscotti sono stati in vendita per tutto il mese di Gennaio 2021 ed il ricavato è stato totalmente devoluto in beneficienza.

Le migliori cause da sostenere per un Cause Branding

Scegliere quale causa sostenere è una delle decisioni più importanti e rischiose che le aziende devono prendere per ottenere i profitti previsti. Una causa inappropriata può essere dannosa per la tua attività.

Pertanto, ci sono alcuni fattori che devi considerare prima di scegliere con quale causa partecipare. È importante scegliere un’organizzazione che non generi un’attenzione mediatica negativa.

Le aziende cercano partner senza scopo di lucro che siano in linea con i loro scopi sociali. Se il partner senza scopo di lucro va storto, la reputazione di entrambe le parti sarà minacciata.

È importante ricercare tutti gli aspetti del partner con cui intendi iniziare una relazione. È necessario identificare tutti i potenziali scandali e problemi che potrebbero avere sotto gli occhi del pubblico e quindi firmare un contratto o avviare una campagna amichevole con loro.

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