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E-commerce: l’utilizzo dei chatbot

I consumatori sono esigenti. Oggi vogliono un servizio di assistenza 24 ore su 24. In ogni settore, da quello bancario e assicurativo alla salute e benessere, le aziende si stanno affrettando a sviluppare chatbot e assistenti virtuali per rispondere alle loro domande.

Si stanno rivelando particolarmente utili alle aziende del settore ecommerce, per consentire ai clienti di interagire con un marchio alle proprie condizioni, riducendo così l’incidenza dei carrelli abbandonati.

Cosa sono i chatbot?

“I chatbot sono sistemi di intelligenza artificiale che interagiscono con gli utenti tramite messaggistica, testo o voce”.

I chatbot sono programmi per computer che stimolano la conversazione con gli utenti online affinché completino un servizio.

I widget e le finestre di Chatbot vengono visualizzati ovunque dai social media, ad esempio Facebook e WhatsApp: ai siti Web di e-commerce, consentendo ai marchi e alle aziende di e-commerce di raggiungere il proprio pubblico di destinazione tramite diverse API.

I chatbot possono essere implementati per tutti i tipi di scopi. Possono essere utili nella strategia di marketing o utilizzati per i pagamenti e l’elaborazione. Il punto in cui entrano davvero in gioco nell’aggiunta di efficienza, tuttavia, è nel servizio clienti.

Offrono modi per comunicare istantaneamente con i clienti su più piattaforme o negozi di ecommerce online.

Come creare un chatbot ecommerce?

Ci sono due modi per creare un bot.

 Utilizzare un fornitore di servizi o crearne uno tu stesso. Se la tua attività di ecommerce è incentrata sugli sviluppatori, la creazione di un chatbot nativo potrebbe fare al caso tuo. Tuttavia, per la maggior parte delle organizzazioni, avrà più senso ricorrere ai servizi di un provider di chatbot di eCommerce.

È relativamente facile creare un bot personalizzato senza codifica, utilizzando uno dei tanti generatori di chatbot sul mercato.

Puoi creare un chatbot con un numero qualsiasi di possibilità di automazione, incluso un bot per rispondere alle tue domande frequenti, bot in grado di fornire lo stato degli ordini e della spedizione e, per i negozi di ecommerce, un bot per interagire con i visitatori del sito web.

Benefici nell’utilizzo dei chatbot nel tuo ecommerce

  • Immediatezza: i clienti si aspettano un feedback immediato e un servizio clienti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I chatbot possono fornire un servizio “sempre attivo” e rispondere alle domande in qualsiasi momento della giornata da qualsiasi luogo, anche durante le vacanze e i fine settimana quando non c’è nessuno in ufficio.
  • Neutralità: i chatbot possono interagire con i clienti senza emozioni. In un certo senso, questo li rende “dipendenti” perfetti in quanto non possono arrabbiarsi o frustrarsi con i clienti.
  • Personalizzazione: i chatbot possono offrire consigli sui prodotti ottimizzati in base alle precedenti interazioni dei clienti con il negozio online. Un buon esempio di ciò si presenta sotto forma di Amazon, che fornisce consigli sui prodotti su misura quando sei sul sito.
  • Riduzione dei costi: i servizi chatbot riducono i costi e accelerano i tempi di risposta, consentendo agli agenti del servizio clienti di svolgere attività più impegnative legate al core business.

Stai un passo avanti alla concorrenza

Il settore dell’e-commerce è molto competitivo; con milioni di altri commercianti che vendono esattamente i tuoi stessi prodotti, stare al passo con la curva è estremamente importante.

Sebbene i chatbot non saranno mai in grado di sostituire gli esseri umani, sono comunque una risorsa incredibile per la tua strategia di e-commerce.

Se stai cercando di servire i tuoi clienti in modo efficiente, guidarli attraverso il tuo sito di e-commerce, personalizzare le loro esperienze e offrire supporto costante, è tempo di creare il tuo chatbot e supportare i tuoi acquirenti in modo efficiente e personale.

Leggi anche: Chatbot: hai bisogno d’aiuto?

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