Home management Che cos’è la Corporate social responsibility e perché è importante per le...

Che cos’è la Corporate social responsibility e perché è importante per le aziende

Che cos’è la Corporate social responsibility e perché è importante per le aziende

La Corporate social responsibility è l’integrazione su base volontaria, da parte delle aziende, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali.

In un mondo globalizzato come quello in cui viviamo le aziende non possono estraniarsi da ciò che le circonda. Per questo devono integrare nelle loro attività aziendali politiche, pratiche e comportamenti volte a una maggiore responsabilità sociale.

Questo tipo di operazioni nelle aziende è favorevole per tutti gli stakeholder, ovvero i portatori di interesse dell’impresa, e quindi indirettamente, ma anche direttamente è un beneficio per la stessa azienda.

Si registra negli ultimi anni un trend generale di interesse da parte dei consumatori e in generale l’attenzione dei giornali e dei social verso i comportamenti etici di chi fa business.

Perché è importante la Corporate social responsibility

La responsabilità sociale d’impresa ha iniziato ad avere un’importanza in letteratura poco prima degli inizi del 2000. In quei tempi, le aziende attive verso questi temi erano poche e la loro comunicazione era quasi completamente assente.

La grandissima crescita di internet e la forte importanza che hanno raggiunto i social media hanno portato a un cambiamento radicale all’interno della società.

Le aziende ora stanno cercando le strategie di comunicazione migliori per far conoscere ai consumatori, fornitori e altri portatori di interesse l’impatto positivo che l’azienda vuole generare nella società.

Non è un argomento che riguarda solo le grandi aziende, se si comunica in modo corretto la Corporate social responsibility può essere un ottimo vantaggio competitivo contro i concorrenti.

Questo tipo di attività aziendale porta maggiori risultati finanziari perché trasmette:

  • Trasparenza
  • Fiducia
  • Porta a una maggiore partecipazione della comunità
  • Permette l’accesso a nuovi mercati in modo sostenibile

Sustainable Developmente Goals

I giovani credono che le aziende debbano essere coinvolte nel miglioramento della società e scelgono, come consumatori, proprio quelle aziende che esprimono apertamente il loro impegno e la loro responsabilità.

I millennials costituiscono la maggior parte della popolazione mondiale e si impegnano attivamente ad attuare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS). Hanno tendenze di consumo uniche che rendono più raggiungibili i Sustainable Development Goals e supportano la creazione di condizioni di sostenibilità e uguaglianza per tutti.

Queste scelte etiche e di commercio sostenibile stanno costringendo la maggior parte delle organizzazioni a conformarsi ai principi ambientali, sociali e di governance come la diversità, l’inclusione e la trasparenza.

I millennial investono in, e lavorano per, aziende che hanno abbracciato pratiche sostenibili evidenti e riconoscibili.

Per approfondire questo tema, consigliamo l’articolo di Forbes 8 Characteristics Of Millennials That Support Sustainable Development Goals (SDGs).

Le dimensioni della Corporate social responsibility

La Corporate social responsibility si può implementare su due fronti, perché può essere:

  • Interna, ovvero riguarda la gestione delle risorse umane, la salute e la sicurezza sul lavoro, l’organizzazione aziendale, la gestione delle risorse naturali e degli effetti sull’ambiente
  • Esterna, ovvero comprende le comunità locali, i partner economici, i fornitori, i clienti, i consumatori, il rispetto dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva, e le preoccupazioni ambientali a livello mondiale.

Attualmente le aziende italiane si dedicano soprattutto a iniziative interne all’azienda, ad esempio formazione del personale o miglioramento delle condizioni di lavoro.

Mentre un numero limitato di aziende dedica delle iniziative per migliorare le condizioni del territorio vicino alla propria sede. I maggiori investimenti in termini economici sono destinati ad iniziative per ridurre l’impatto ambientale:

  • Sviluppo o implementazione di tecnologie innovative per limitare l’inquinamento;
  • Miglioramento nello smaltimento dei rifiuti;
  • Limitazione delle spese energetiche.

Esempi di Corporate social responsability

La responsabilità sociale delle imprese si presenta in molte forme. Anche la più piccola azienda può avere un impatto sui cambiamenti sociali facendo una semplice donazione a un banco alimentare locale. Vediamo, quindi, alcuni degli esempi più comuni di CSR:

  • Riduzione dell’impronta climatica, riducendo emissioni di gas ad effetto serra
  • Miglioramento delle politiche del lavoro
  • Partecipazione al commercio equo e solidale
  • Attività di beneficenza
  • Volontariato nella comunità
  • Politiche aziendali a beneficio dell’ambiente
  • Investimenti socialmente rispettosi dell’ambiente

Alcuni esempi concreti di realtà aziendali solide attive socialmente sono Ferrero, Xerox, Starbucks, Google.