Fondato nel 2010
Home Filiera Ecommerce Web Marketing Come migliorare le performance dell’email marketing

Come migliorare le performance dell’email marketing

Come migliorare le performance dell’email marketing
Come migliorare le performance dell’email marketing

Abbiamo già visto quanto è importante misurare l’email marketing e implementare una strategia, adesso forniamo un contenuto per migliorare le performance dell’email marketing.

È importante misurare l’andamento di una campagna e saper analizzare i dati che ne derivano. Conoscendo bene i dati si possono attuare programmi mirati di miglioramento.

Migliorare le performance dell’email marketing

Per aumentare il tasso di recapito, ovvero quante email giungono al destinatario è necessario un database di qualità e attività di puliture continue. Questi sono buoni suggerimenti anche per il tasso di rimbalzo, dove anche non acquistare o affittare database “preconfezionati” è un buona raccomandazione.

Inoltre, è consigliato usare una piattaforma di invio certificata e con IP di qualità.

Vien da se che il mittente deve essere riconoscibile, un paragone sarebbe chiedersi chi risponde più al cellulare quando arriva il numero sconosciuto?

Un’altra metrica importante che abbiamo visto è il tasso di apertura, per migliorarlo è fondamentale scrivere un oggetto nell’email specifico e rilevante. Perfavore, evitare qualsiasi pratica spammy!

Inoltre, è consigliato sperimentare le emoji e chiamare per nome il destinatario con i campi dinamici perché permette un legame più stretto con il lettore.

Il tasso di click misura quanti riceventi hanno cliccato sul link presente nell’email, è consigliabile in questo caso creare un bottone di CTA bulletproof e renderlo facilmente raggiungibile.

Un’altra cosa che si può fare è attirare il clic in modo creativo, creando email uniche e originali.

I suggerimenti per il tasso di conversione non sono semplici da dare e dipendono molto da l’obiettivo per cui si sta comunicando. Però è meglio automatizzare i flussi e creare delle landing page ottimizzate.

Infine, per aumentare il ROI la cosa migliore da fare è segmentare e profilare gli invii.

Per saperne di più sul marketing

Iscriviti a Ecommerceweek per partecipare dal 18 al 22 ottobre 2021 all’evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, ecommerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.

Inoltre, commenta questo e molti altri contenuti sul gruppo facebook di EcommerceCommunity.it , troverai spunti e consigli interessanti che ti aiuteranno per il tuo business e per la tua cresciat personale.

Exit mobile version
Abilita le notifiche    OK No grazie