Creare CTA di successo in 4 mosse

Leggimi

Riuscire a integrare, all'interno della propria strategia di content marketing, una Call To Action forte e chiara è uno degli aspetti sui quali più occorre concentarsi. La stessa capacità che tali tipi di attività hanno di suscitare l'interesse negli utenti e far fare loro esattamente ciò che ci si augura possano o vogliano fare (effettuare un acquisto e creare conversioni), è la ragione maggiore che spinge aziende e imprenditori a concentrarsi a fondo e a lungo nella realizzazione di Calls To Action accattivanti e capaci di attrarre clienti e incrementare le proprie vendite.

Creare CTA di successo in 4 mosse

Per questo motivo, qui di seguito, abbiamo stilato 4 linee guida utili per tutti coloro che hanno intenzione di creare Calls To Action efficaci e durature.

Realizzate un'esperienza unica e personale:

Quando promuovete un articolo o un servizio particolare, avete diverse e svariate opzioni a disposizione. Invece di presentare ai vostri clienti il progetto in questione secondo una forma distaccata e poco accattivante quale può essere " per saperne di più, potete cliccare qui per comprare il prodotto", sarebbe più conveniente avvalersi di una frase maggiormente d'impatto, come ad esempio: clicca qui per comprare questo prodotto e diventare un esperto del settore. Quest'ultima frase parla direttamente al cuore del lettore, quasi fosse un amico fidato e di lunga data. Inoltre, indirizzando la sua attenzione sulla possibilità futura di diventare un esperto in merito al prodotto in questione, riesce esattamente a dire agli utenti che cos'è che possono o devono aspettarsi una volta acquistato il prodotto. Questa esperienza unica e personale è capace di creare un engagement sicuramente migliore e più forte, stabile.

Fornire direzioni:

La maggior parte delle persone naviga su Internet per svolgere una serie di attività quali controllare le email, navigare sui siti web, intrattenersi nei social network, tutto allo stesso tempo. Per questo motivo, ci sono molte possibilità secondo cui tali utenti potrebbero non avere voglia di spendere il proprio tempo per cercare di capire in che modo poter usufruire della vostra offerta, una volta venuti a conoscenza con le vostre attività. Dire ai vostri lettori dove devono cliccare, spiegando loro quando entrare, ad esempio, in una sessione di chat, o fornire link a descrizioni approfondite in merito a particolari servizi, se necessario, può rivelarsi molto utile per incrementare i vostri tassi di conversione.

Le CTA devono svettare sul resto del testo

Una Call To Action che si rispetti dovrà essere grande abbastanza da poter svettare sul resto delle attività, e distinta quel tanto che basti da poterla considerare unica e capace di destare interesse negli utenti. A tale proposito, vi basterà aumentare le dimensioni del testo o modificare il font in uso, così da creare un appeal originale e fattivo di attenzione. Potete anche creare un pulsante che possa permettere all'utente di accedere alla vostra call to action, appena al di sotto dei vostri contenuti. L'idea di base è di far sì che tale azione sia capace di rafforzare il potere dei vostri contenuti scritti.

Siate semplici e diretti

E' molto importante realizzare CTA semplici e corte. Limitatevi a scrivere una storia per spargere e instillare interesse nel cuore degli utenti, e andate subito al punto di ciò che intendete proporre. Avvaletevi di frasi come "clicca qui per comprare", così da assicurare ai lettori la possibilità di capire subito che cosa aspettarsi quando cliccheranno il vostro link. Cercate di entrare nella mente dei vostri clienti potenziali, e immaginate di vivere come loro. Questo dovrebbe darvi una mano a includere nella vostra offerta alcuni particolari dei quali magari non eravate al corrente. Ogni Call to action non dovrebbe essere più lunga di una riga o due.