Email marketing di successo? Ecco come fare

Email marketing di successo? Ecco come fare

Leggimi

Come si arriva a sviluppare una strategia email marketing davvero di successo? Quali sono gli steps che bisogna seguire e considerare prima di imbarcarsi in una simile impresa? Vediamolo insieme.

Email marketing di successo? Ecco come fare

Dall'essere chiari, a specificare subito nell'oggetto le intenzioni del contenuto, all'inserire tutte le informazioni utili per l'occasione: queste sono alcune delle linee guida che ci sentiamo di consigliarvi per le vostre strategie email marketing.

Siate chiari

Ogni email che elaborerete deve essere chiara fin dal principio della sua realizzazione. Imponetevi di ridurre al minimo il contenuto di quello che volete esprimere. Tenete in luce solo gli aspetti importanti, quelli che volete che il destinatario colga per primi, per intenderci. Usate una sintassi chiara e scorrevole, evitate giri di parole e andate dritti al sodo.

Specificate le vostre intenzioni

Fate capire al destinatario fin da subito che cos'è che volete comunicargli. Pensate quindi a un titolo email che sia capace di attirare la sua attenzione e coinvolgerlo informandolo sul contenuto che si appresta a leggere. L'azienda o l'utente a cui vi rivolgete ancora non sa molto sul vostro conto. Ecco perché dovete fin da subito dargli una buona impressione, spiegandogli in breve ciò che vorreste proporgli, evitando di suonare prolissi e tenendo sempre a mente che il vostro tono dovrà essere cortese ma formale.

Inserite le informazioni giuste

Quando viene il momento di scrivere un'email, molti creativi si lasciano influenzare dal dubbio se inserire tale informazione a scapito dell'altra, se impostare il discorso in un modo, se omettere quella tal frase, se introdurre il contenuto con una breve premessa che racconti il brand, e via dicendo. Voi attenetevi all'essenziale. Avete scritto l'oggetto dell'email: collegatevi a ciò che avete scritto. Sviluppate il discorso approfondendo l'argomento e inserite sempre il link del vostro sito web per aiutare il destinatario ad avere il maggior numero di informazioni senza strafare.