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Formazione aziendale: ecco perché è fondamentale

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La trasformazione digitale sta rivoluzionando i comparti produttivi e i modelli di business in ogni settore economico che venga in mente di menzionare. Ma la tecnologia da sola non basta a garantire a un'impresa un successo duraturo. Per riuscire davvero a diventare competitivi sul mercato, mai così irrequieto come in questo momento, è necessario che i dirigenti compiano una sola azione: pensare alla formazione dei propri dipendenti.

Ed è qui che entra in gioco il concetto di formazione aziendale.

A che cosa serve la formazione aziendale?

La formazione aziendale ha un ruolo strategico di immensa importanza, perché permette alle aziende di creare figure professionali competenti e capaci di affrontare la digital transformation da protagonisti. In altre parole, la formazione aziendale mira alla preparazione di specialisti e manager che sappiano come gestire ogni aspetto del marketing digitale, dal content al social media marketing, dalla digital strategy all'eCommerce Management.

Parla Deloitte: formarsi digitalmente è ritenuto fondamentale

In uno studio elaborato da Deloitte, i dipendenti coinvolti nel sondaggio hanno rimarcato l'importanza di aggiornare le loro competenze. Di questi, il 90% si è detto a favore di un aggiornamento professionale almeno una volta all'anno, per non restare indietro in un mondo sempre più digitalizzato.

Per farlo bisogna partire ovviamente dall'analisi della propria realtà aziendale. Bisognerebbe sempre chiedersi: qual è la situazione attuale all'interno del mio organico? Fino a che punto sono formati i miei dipendenti? Quali sono le soft skills che dovrebbero apprendere prima di altre? Dare la possibilità al proprio team di imparare soft skills pertinenti a un settore diverso da quello di competenza è esattamente ciò che un'impresa dovrebbe fare from day one.

Corsi mirati e incentrati sulle caratteristiche delle piattaforme social danno la possibilità a professionisti di un dato settore digitale di ottenere competenze specifiche sul Social Selling.

Teoria e pratica vanno a braccetto

Alternare teoria a percorsi pratici è il metodo migliore per assicurarsi che i dipendenti acquisiscano presto le competenze necessarie, spezzando lezioni frontali con laboratori che si cimentino con i compiti che un'azienda affronta on a daily basis.