Home management Global RepTrak 100: una classifica che non pensa solo al fatturato

Global RepTrak 100: una classifica che non pensa solo al fatturato

Global Reptrak 100® è la classifica della reputazione aziendale a livello globale, stilata dall’azienda RepTrak Company™, definita innovativa, poichè non pensa solo al fatturato. Questa graduatoria rivela come le persone si sentono, pensano e agiscono nei confronti delle compagnie, e celebra le 100 aziende con la reputazione migliore.

Nel Global RepTrak 100® 2021, sul podio troviamo rispettivamente LEGO, Rolex e Ferrari.

Inoltre, tra le aziende italiane in classifica troviamo anche Barilla, Ferrero, Pirelli, Lavazza, Giorgio Armani e infine, come new entry, Prada.

Reptrak Company

RepTrak Company è il leader globale di dati e approfondimenti sulla reputazione. Fornisce l’unica piattaforma mondiale per approfondimenti basati sui dati di reputazione, brand e ESG (Environmental, Social, Government).

La RepTrak Company™ possiede il database di benchmarking della reputazione più grande del mondo con oltre 1 milione di valutazioni aziendali all’anno utilizzato da CEO, consigli di amministrazione e dirigenti in più di 60 paesi in tutto il mondo.

I valori principali dell’azienda, che rappresentano la loro filosofia aziendale, sono l’onestà, il coraggio, il rigore e l’impegno.

Metodologia della classifica

Il ranking viene stilato utilizzando punteggi da 0 a 100 che misurano i sentimenti delle persone nei confronti di una determinata azienda. Le valutazioni di reputazione dimostrano una forte attinenza positiva con i risultati aziendali, come per esempio la volontà delle persone di comprare, o fidarsi di una compagnia.

Per poter essere prese in considerazione, le aziende devono soddisfare specifici criteri: essere un brand con un fatturato superiore a 2 miliardi di USD, raggiungere la soglia di familiarità superiore al 20% in tutti i quindici paesi misurati, e ottenere un punteggio di reputazione qualificante superiore al punteggio medio (67,3 punti).

I parametri della classifica

I parametri utilizzati da RepTrak™ per formare la classifica sono Products & Services, Innovation, Workplace, Governance, Citizenship, Leadership e Performance.

A questi, nel 2021, si è aggiunto un altro criterio, il ESG Score (Environmental, Social, Governance), fattore che valuta il rapporto con l’ambiente, le attività legate alla responsabilità sociale e la governance aziendale. Questo criterio è ormai considerato un punto essenziale nell’investimento sostenibile e responsabile.

Diverso dal “Interbrand Best Global Brands”

Un’altra classifica pubblicata annualmente è la “100 Best Global Brands” stilata da Interbrand, un’azienda che opera nella consulenza a livello mondiale.

Ma perché questa classifica è lontana anni luce dalla Global RepTrak 100?

Come si potrebbe erroneamente pensare, non è la classifica dei brand più famosi del mondo. Questa graduatoria si basa su prestazioni finanziarie, ruolo del marchio nel processo d’acquisto, competitività e capacità di fidelizzazione del brand.

Da molti anni a questa parte tra i primi posti della classifica ci sono aziende che operano nel settore tecnologico. Nel 2021, sul podio abbiamo trovato Apple, Amazon e Microsoft; seguite poi da Google e Samsung.

Ecco perché è stata inventata una classifica che si basa sulla reputazione, perché i prodotti e le performance di un’azienda non bastano più.

Un esempio lampante è Amazon: il quale si trova in 2° posizione nella classifica di Interbrand, ma si trova poi al 92° posto nella Global RepTrak 100®, sicuramente è comunque un bel risultato essere nella top 100, ma il divario è evidente.

Leggi anche: 8 consigli per costruire un’ottima reputazione online

Se sei un imprenditore digitale e sei interessato a creare un business di successo? Non perderti l’undicesima edizione di EcommerceDay! Il 29 e 30 settembre 2022 si terranno due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY