Home Formazione Key messages e come creare messaggi potenti per il tuo brand

Key messages e come creare messaggi potenti per il tuo brand

I key messages sono alla base di ogni comunicazione di successo. Attraverso il potere dei messaggi chiave, ci si può connettere con il proprio pubblico, mantenere la sua attenzione e motivarlo ad agire.

I messaggi chiave sono le fondamenta della strategia di comunicazione e dovrebbero essere utilizzati in tutte le attività di comunicazione.

Non sono slogan.

I messaggi chiave non sono appropriati per essere memorizzati e ripetuti parola per parola, ma dovrebbero essere usati come linee guida in modo che possano essere inclusi in modo naturale nelle conversazioni. Sapere come creare messaggi chiave accattivanti consentirà alla comunicazione di avere un maggiore effetto.

La messaggistica è la chiave per ottenere un impatto con la comunicazione. I messaggi chiave creano concentrazione, controllo e intensità nell’influenzare il tuo pubblico di destinazione.

Caratteristiche dei key messages

I key messages sono parole scelte con cura che sono convincenti, sincere e hanno il potere di ispirare l’azione. Sono i principali punti di informazione che vuoi trasmettere, che dimostrano come aggiungi valore alla vita del tuo pubblico di destinazione.

Un messaggio chiave racconta una storia sul tuo marchio e viene consegnato in piccole informazioni pertinenti con un messaggio da asporto chiaro e memorabile. Sono lo spirito di ciò che si desidera comunicare, tenendo presente che la comunicazione non riguarda ciò che dici o invii; la comunicazione riguarda ciò che il ricevente percepisce che sia e cosa ne fanno.

Devono essere attentamente pianificati e preparati in modo che siano solidi e ampiamente applicabili per gli scopi dell’organizzazione.

Creare key messages potenti

I key messages potenti per il tuo brand devono includere il messaggio principale generale, seguito da messaggi più distintivi su misura per ciascuno dei destinatari. Affinché i messaggi chiave siano credibili, devono anche avere informazioni di supporto per convalidare ciò che stai dicendo.

Devono portare chiarezza e consistenza alla comunicazione della tua azienda. Creano una foto mentale ai consumatori riguardo a chi sei, cosa fai e perché lo fai.

Al fine di riuscire a trasmettere tutto ciò ai consumatori, sicuramente i key messages devono essere allineati con la vision e la mission dell’azienda.

Come rivolgersi al pubblico

I messaggi chiave sono i principali punti di informazione che vuoi che il tuo pubblico ascolti, capisca e ricordare.

Il pubblico si aspetta di essere coinvolto con le aziende a cui è interessato. Vuole essere contattato nella sua lingua, attraverso i suoi canali.

Fondamentale è ricordare che il pubblico tende ad avere tempi di attenzione brevi e mancanza di tempo per digerire le informazioni. Vogliono capire rapidamente i fatti iniziali. Hanno bisogno di dettagli e quindi della capacità di scoprire maggiori dettagli se lo desiderano. I key messages devono andare dritti al sodo e avere un impatto.

Leggi anche: Comunicazione aziendale? Ecco come farla.


Sei appassionato di ecommerce? Ecommerceday torna in presenza! Vienici a trovare il 29 e 30 Settembre 2022, due giornate interamente dedicate al marketing digitale, al new retail, all’omnichannel e alle strategie digitali.

VISITA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY

Articolo precedenteMarketing virale e perché andare virali
Prossimo articoloLa flessibilità di consegna: un asset importante per gli acquisti online