5-account-italiani-che-usano-IGTV

5 account italiani che usano IGTV

Leggimi

Sapete tutti cos’è IGTV e come funziona? La nuova televisione di Instagram, arrivata da pochissimo, sta già facendo parlare di sé, anche se per molti è ancora un po’ un mistero.

Per cominciare: cos’è IGTV?

Con la continua crescita d’importanza di Instagram come canale social e per influencer, per continuare a essere al passo con la velocità di internet e dare ai suoi utenti strumenti sempre più efficaci è nata IGTV. L’annuncio è stato fatto poco più di un mese fa e si tratta di un’applicazione scaricabile che unisce utenti Instagram e vide mobile di durata lunga. Questo perché anche se sul social ci sono le stories, si tratta comunque di video brevi. Questo nuovo portale invece permette agli utenti di Instagram di creare video verticali da mobile della lunghezza che preferiscono e poi condividerli con il mondo. Un po’ come uno Youtube, ma principalmente per smartphone.

Utilizzare quest’app è facilissimo, basta scaricarla e aprila. Da lì avrà già selezionato cosa farci vedere a seconda di ciò che seguiamo su Instagram. Oltre a questo c’è anche, ovviamente, la possibilità di creare il proprio canale per condividere i propri video verticali. Si tratta quindi di un’applicazione che va a integrare Instagram classico con l’aggiunta di video lunghi che superino il classico minuto delle stories. E ha già molti utenti, anche famosi e importanti.

Chi usa IGTV in Italia?

Visto che, al contrario di youtube, per ora IGTV non ha pubblicità  quindi non paga i creators a utilizzarla non sono ancora in tantissimi.  Tuttavia si possono comunque trovare un po’ di personaggi già appassionati.

  • Chiara Ferragni. Ovviamente la instagrammer, fashion blogger e influencer più famosa d’Italia non poteva mancare anche su IGTV. Chiara, TheBlondeSalad, è una delle influencer più seguite al mondo e non non poteva farsi scappare l’occasione di provare anche questa nuova parte di Instagram.
  • Emma Marrone. Restiamo sempre con le donne, la cantante ha condiviso molti video, alcuni anche estremamente corti da neanche un minuto.
  • Clio Make Up. Abbiamo parlato di Chiara Ferragni, ma se si parla di personalità italiane importanti su internet non può mancare Clio e il suo canale di trucchi e bellezza. Oltre al suo blog, facebook o Instagram Clio è arrivata anche su IGTV.
  • Vasco Rossi. Il musicista e cantante non ha condiviso molto, se non un paio di video generici, molto brevi.
  • Fedez, per finire. Unendo così Chiara Ferragni e la musica. Oltre a comparire nei video della moglie infatti anche lui è su IGTV.

Perchè a influencer e aziende interessa IGTV?

Non si tratta di un altro modo per comunicare, ma di un modo adatto a un pubblico estremamente giovane. Infatti le generazioni più recenti passano molto più tempo al computer o al cellulare rispetto alla televisione. Soprattutto gli smartphone ora vengono usati sempre più spesso, portando sempre meno persone alla TV. IGTV si inserisce in questo nuovo mondo fatto di video verticali fruibili dallo schermo del cellulare. Permette, come i social classici, un contatto diretto con gli utenti. Allo stesso tempo crea contenuti video, sempre più gettonati. Ma non è solo questo, se per ora non ha pubblicità l’idea di Instagram è quella di far sì che IGTV possa anche produrre repliche di show televisivi o, addirittura, programmi creati appositamente.

I social sono diventati ormai un vero e proprio canale pubblicitario per aziende e privati e per gli interessati di questo mondo si parlerà anche all’E-commerce Day di Torino. Per rimanere al passo con il cambiamento continuo del mondo del marketing infatti sono nati eventi, workshop e corsi concentrati sui diversi aspetti. Perché su internet non si può perdere di vista un attimo quello che succede, come IGTV dimostra: c’è sempre qualcosa di nuovo.