A Natale più acquisti con iPhone e smartphone

Leggimi

Il mobile sarà il re dell’ecommerce di Natale. Sempre più consumatori fanno acquisti online e molti tra loro utilizzano telefonini iPhone o smartphone. È quello che emerge da una ricerca internazionale e che ha trovato conferma in Italia grazie ai dati raccolti dall’istituto Gfk Eurisko.

Dagli Stati Uniti due ricerche evidenziano che sempre più americani utilizzeranno telefonini e tablet per i loro acquisti natalizi. L’istituto Proper Mobile Insight rileva che il 55,3 % dei possessori di dispositivi mobile li utilizzerà per pianificare lo shopping online. Di questi, circa la metà cercherà informazioni sui prodotti da acquistare per se stessi o da regalare in occasione della festività. Il 42,6% li utilizzerà per fare acquisti diretti dentro o fuori i negozi.

Entra più nel dettaglio una ricerca della società Mojiva che si interroga su cosa cercano su iPhone e smartphone i clienti dell’ecommerce. L’attività più comune è la comparazione dei prezzi (67%), seguita dalla ricerca di informazioni sui coupon (64%). Per quanto riguarda i settori, quello che va per la maggiore è l’elettronica che fa registrare un aumento delle intenzioni di acquisto dal 51% dello scorso anno al 60% del 2012. Poi giochi (56%), vestiti (45%), viaggi (28%), decorazioni (24%), cibo (20%) e beneficienza (17%).

Gli Stati Uniti, si sa, sono un buon indicatore delle tendenze che prevarranno anche all’estero. Ma qual è la situazione in Italia? A rispondere è uno studio condotto da GfK Eurisko per conto di PayPal. Secondo l’indagine, circa due terzi degli italiani sono a conoscenza della possibilità di pagare online, attraverso iPhone, smartphone o tablet, per i propri acquisti, una percentuale che sale al 79% se si prendono in considerazione gli utenti di smartphone dai 18 ai 64 anni. “Dai dati – commenta Rosanna Savoldelli – emerge che il terreno in Italia sembra essere favorevole alla progressiva diffusione degli acquisti via mobile”.

Non farti cogliere impreparato. Fatti aiutare dai migliori per aprire il tuo canale di vendita online.