App mobile: un must per tutte le imprese in futuro

App Mobile: un must per tutte le imprese in futuro

Leggimi

App mobile: un must per tutte le imprese in futuro. Sempre più imprese di piccola o media entità saranno coinvolte in attività che prevederanno l'utilizzo di app mobile. Questo stando a un recente report elaborato da Clutch. Lo studio è stato particolarmente chiaro nel riportare nei dettagli quanto il trend delle app mobile sia ormai così radicato nel business di un'azienda, che nessuno può fare a meno di sfruttarlo.

App mobile: un must per tutte le imprese in futuro

Almeno la metà delle imprese coinvolte nello studio hanno dichiarato di aver costruito un'app mobile. La maggior parte di loro l'ha fatto per poter fornire agli utenti un servizio di customer care perfetto e impeccabile. Molteplici sono i fattori in gioco: dal costo, alle esigenze degli utenti destinatari dell'app.

Perché alcune imprese non hanno creato mobile apps

La ragione del silenzio di alcune imprese è dovuta principalmente a questioni economiche. Creare un'app mobile è un investimento che richiede, per essere soddisfatto, ingenti risorse finanziarie e tanto tempo a disposizione. Aziende composte da meno di dieci persone non possono permettersi un simile impegno.

Perché le altre imprese creano mobile apps

Sicuramente per due motivi principali: le app mobile aumentano le vendite considerevolmente. E migliorano il customer service come altri tipi di strategie non potrebbero mai aspirare a fare. Questo non significa naturalmente che il semplice fatto di aver creato un'app possa di colpo migliorare la reputazione dell'azienda. Né che i clienti compaiano da un momento all'altro perché attratti dal fremito della novità.

Ciò cui le aziende anelano sulle apps

Stando allo studio, la maggior parte delle imprese ha dichiarato di sfruttare, nelle apps, tutte quelle funzionalità che aumentano il ROI: dall'implementazione di pagamenti mobile, a programmi di customer loyalty, all'integrazione con le principali piattaforme social esistenti, a molto altro ancora.