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Come sviluppare Apps Mobile di successo

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Idee per Apps Mobile? Tre fattori da considerare. Lo scenario di applicazioni mobile odierno ha destato un impatto significativo nelle abitudini quotidiane degli utenti online. A comprovarlo è il fatto che le persone spendono in media più del 65% del loro tempo libero utilizzando delle Apps, rispetto a due anni fa. I clienti, allineati a una simile media, sono sempre più spinti alla ricerca di funzionalità costantemente aggiornate, innovative, e capaci di destare in loro un senso di meraviglia e di ammirazione tale da invogliarli a protrarne l'utilizzo.

Non solo: gli utenti si aspettano che ogni nuova applicazione scaricata sia in grado di dare un valore aggiunto alle loro esigenze, così da valorizzarle e definirle e soddisfarle appieno, quindi superarle e garantire l'accesso a nuove prospettive di svago. Devono rendere attività e interazioni complesse semplici e più che gradevoli.
Le imprese devono realizzare Apps abilitate a risolvere problemi di cui gli utenti non sospettino neppure l'esistenza, migliorando tutto ciò che può e deve essere migliorato.

Sempre più sono i marketers e gli imprenditori che considerano le Apps Mobile estremamente importanti per le proprie strategie marketing. La web agency Jusan Network, ad esempio, impegnata da anni in attività legate all'intera filiera del commercio elettronico, si occupa inoltre della realizzazione di questo tipo di applicazioni mobile per ogni sistema operativo. (iOS, Android, Windows Phone)

Idee per Apps Mobile? Tre fattori da considerare:

Qui di seguito sono elencati tre fattori particolarmente importanti che devono essere tenuti in considerazione ogni qualvolta si intenda pensare a una nuova applicazione.

1) Concentrarsi sull'esperienza utente

La user experience è fondamentale per qualunque tipo di strategia che miri ad attrarre nuovi utenti.
Un esempio di tale soluzione è costituito dal router wireless di Google.
L'azienda ha sviluppato un'applicazione mobile che permette di impostare un router wireless in maniera semplice, veloce e quasi automatica. Tale applicazione combina tra loro innovazione e profondità di vedute,

2) Avvalersi di una prospettiva user-centric

Una strategia di mobile app è molto più che il semplice sviluppo di un'applicazione mobile. Si tratta altresì della risposta al problema generale di riuscire a mantenere l'interesse degli utenti per un tempo prolungato.
La maggior parte delle persone si aspetta di avere a che fare con Apps mobile che possano incrementare la velocità e l'efficienza dei task che gli utenti devono assolvere ogni giorno, non solo: tali apps devono essere personalizzate e aggiornate di frequente, integrando contenuti via via più innovativi e attuali.
Ogni azienda dovrebbe pertanto pensare alla prossima applicazione come a un vero e proprio strumento di connessione con i propri clienti.
Applicazioni come Uber o Lyft o Transit App, che lavorano nello specifico dei trasporti (pubblici come privati), forniscono agli utenti accessi online e offline a informazioni cruciali, quali gli orari dei mezzi pubblici, i luoghi, indicazioni di percorso, opzioni di pagamento, mappe e molto altro.

3) Accesso di valore

Molte compagnie dedite alla sicurezza domestica si stanno adeguando alla realizzazione di sistemi di monitoraggio fondati su applicazioni "user-centric".
Invece di richiedere agli utenti, per proteggere e controllare le proprie abitazioni, di imparare parole d'ordine o di avvalersi di tastierini dotati di limitate funzionalità, le apps mobile aiutano ad abilitare e disabilitare i sistemi di sicurezza mediante un semplice tasto presente sullo schermo del dispositivo, a prescindere dall'ubicazione dell'utente. In questo modo i fruitori del servizio possono controllare le varie funzionalità e caratteristiche dei sistemi di sicurezza da un solo dispositivo.

Naturalmente, le aziende dovranno impegnarsi a tenere il passo con tutti i cambiamenti che stanno avendo luogo all'interno dello scenario mobile; e dovranno anche tenere ben presente che i benefici di cui potranno disporre saranno molteplici; dal customer engagement, agli analytics, a un incremento di opportunità per generare ulteriore conversione.

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