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La crescita inarrestabile del mobile commerce

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Il mobile commerce o m-commerce, cioè l’acquisto online di prodotti  e servizi attraverso l’utilizzo di dispositivi mobile (smartphone e tablet), sta conoscendo un grande sviluppo in questi ultimi anni, sopratutto grazie alla diffusione sempre più massiccia dei dispositivi mobile.

A presentarci questi dati é uno studio svolto da comScore, azienda specializzata nella misurazione del mondo digitale, che mette in luce come gli utenti utilizzano i loro dispositivi mobile all’interno delle diverse fasi del processo di acquisto. Lo studio si riferisce al periodo giugno-agosto 2013.

I mercati europei dove i dati di mobile commerce sono più rilevanti

La ricerca sottolinea come all’interno dei principali mercati europei (Spagna, Italia, Germania, Francia e Regno Unito), sono la Spagna e l’Italia a registrare un tasso di crescita annua maggiore, rispettivamente con un +66,5% e +61,3% per un totale di circa 5,6 milioni di italiani che visitano siti di e-commerce da mobile. A sorpresa, invece, il mercato britannico, uno dei più sviluppati in Europa in termini di  acquisti online, non fa registrare una grande crescita in questo settore con un incremento solo del  29,5%, molti punti in meno rispetto alla media europea che si attesta intorno al 43% .

Fotografare, informarsi, acquistare

Interessanti risultano essere anche le modalità di utilizzo di smartphone e tablet nelle diverse fasi del processo di acquisto (ricerca di informazioni, confronto e condivisione della scelta, finalizzazione della transazione), un trend confermato dalle parole di Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers che rappresenta comScore in Italia:

L’utilizzo dello smartphone per attività relative a tutte le fasi del processo di acquisto  è uno dei fenomeni emergenti che stiamo osservando. La crescita dell’m-commercepari al 45% rispetto all’anno scorso – fa capire come questa modalità di acquisto stia diventando sempre più diffusa; e richieda alle aziende di integrare la rete fisica di distribuzione con quella digitale; per migliorare l’esperienza del consumatore e la sua soddisfazione”.

In riferimento al mercato italiano, la ricerca ha fatto emergere come il 26,1% degli utilizzatori di smartphone (circa 7,5 milioni di persone) fotografa i prodotti presenti all’interno dei negozi; il 14,8% dei consumatori invia la foto di un prodotto; e il 14,3% ha chiamato o scritto ad amici o familiari per chiedere consigli a proposito di un prodotto. Infine il 9% utilizza lo smartphone per confrontare i prezzi o per la scansione del codice a barre del prodotto.

Per quanto riguarda l’acquisto vero e proprio da mobile, il 17,2% di possessori di smartphone e tablet ha acquistato beni o servizi dal proprio device; mentre l’89% di utenti che nel periodo considerato si sono connessi a siti ecommerce ha acquistato online da mobile.

Tra le categorie merceologiche più acquistate attraverso smartphone e tablet troviamo gli “elettrodomestici” e “abbigliamento e accessori” rispettivamente acquistati dal 6,1% e dal 5,4% dei possessori di smartphone; seguite da “libri” con il 4,3% e i “buoni regalo” con il 3,7%.

Conclusioni

La crescita che sta conoscendo questa nuova modalità di fare acquisti online è un dato che le aziende non possono e non devono sottovalutare nell’ambito delle loro scelte. Sono sempre più le persone in possesso di un device mobile; ciò implica un diverso modo di approcciarsi ai beni e servizi che si intendono acquistare. Le aziende devono adeguarsi a questo nuovo scenario; fornendo ai propri consumatori un esperienza di acquisto che tenga conto delle loro esigenze e delle loro necessità.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.