nfc ticket

NFC per acquistare i biglietti del tram a Napoli e in Emilia Romagna

Leggimi

In Emilia Romagna e a Napoli sarà possibile acquistare i biglietti del tram con lo smartphone grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication). TPER Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, Anm Napoli, Start Romagna, la società Telecom Italia e il Gruppo Sia hanno infatti siglato un accordo per avviare in fase di sperimentazione una nuova piattaforma di mobile ticketing. Si tratta di un progetto che, inserito nel piano dell'Agenda Digitale indicata dal Governo e con partenza prevista entro la fine del 2013, vuole diffonderei pagamenti elettronici con il chip NFC inserito in molti modelli di smartphone.

Il sistema, oltre che sulla tecnologia di prossimità, si basa sulle Sim di ultima generazione che permettono di ospitare in massima sicurezza applicazioni di terze parti e di caricare i titoli di viaggio, conservandoli in un’area protetta da tentativi di frode fino al momento dell’effettivo utilizzo.

Sarà così possibile acquistare online i titoli di viaggio sfruttando le potenzialità del Tim Wallet, il portafoglio virtuale di Telecom, che si affiancherà così all'attività già avviata che prevede l'utilizzo dei terminali Atm e di home banking di diversi istituti di credito attivati da Sia. Per l'utente sarà così possibile acquistare i biglietti per il trasporto pubblico sempre e ovunque, anche in città diverse per le quali non conosce le tariffe.

Consigliati