Persuadere per ottenere engagement? Ecco come

Leggimi

Persuadere per ottenere engagement? Ecco come. L'arte della persuasione è quanto di più difficile un oratore possa mai sperare di padroneggiare, ed è proprio in virtù della sua importanza, e dei tanti anni di lavoro e sacrifici per tentare di sfruttarla appieno, che la maggior parte delle figure professionali, tanto del web quanto di molteplici settori lavorativi, aspira a utilizzarla in tutte le sue potenzialità.

Persuadere per ottenere engagement? Ecco come:

In quattro semplici passaggi, ecco come servirsi di una buona dose di retorica e abilità persuasiva può rivelarsi fattivo di sviluppo e successo, sia nel breve che nel lungo termine.

1) Puntate sulle emozioni:

Non c'è potere persuasivo che non poggi su una forte dose di emotività quale ingrediente fondante tutta la sua forza e struttura. E' il caso della maggior parte degli slogan pubblicitari, rigorosamente accompagnati dalla rappresentazione di scene e situazioni nelle quali molti se non tutti sono in grado di immedesimarsi. Sforzatevi, con i vostri servizi e strategie web marketing, di stimolare appieno l'emotività e reattività dei vostri clienti e degli utenti sul web; fateli commuovere, ridere, atterrire, ma non rendeteli indifferenti a voi, né annoiateli in alcun modo.

2)Sfruttate anche il suo opposto pratico:

Troppe emozioni possono incrinare il giudizio o la percezione di una determinata questione. Sappiate calibrare bene gli ingredienti della strategia che vi vuole in prima linea. Fate capire ai vostri clienti potenziali tutto il bene che siete capaci di offrire, mostrando loro, con esempi e comparazioni dirette e chiare ed efficaci che i vostri servizi sono davvero all'avanguardia, e possono fare la differenza.

3) Stimolare l'impulso all'urgenza...:

Se un consumatore non è spinto a compiere un'azione all'interno del sito web nel giro di appena una manciata di secondi, massimo un minuto, è probabile che non arriverà mai ad alcun risultato, né ad alcun acquisto. Per questo motivo, dovrete instillare in esso un senso di urgenza, come una sorta di puntura dantesca per l'ignavia di cui vorrete accertarvi non arrivi mai a macchiarsi. Siate prodighi di avvertenze sul periodo di tempo oltrepassato il quale non è più possibile compiere determinate azioni, scadenze e countdown che possano servire a questo scopo.

4) ... E alla socialità:

Più sarete impegnati attivamente e in maniera intelligente a gestire i vostri rapporti con i clienti all'interno delle piattaforme Social media, maggiori saranno le possibilità di agganciare alla vostra attività gli interessi degli utenti online, secondo una reazione a catena molto determinata e, una volta intrapresa, quasi automatica. Approfittate inoltre del potere che hanno recensioni e commenti provenienti da altri contatti, e fate in modo di creare un melting pot di relazioni che sia capace di rivelarsi vincente.