trend marketing

Quali sono i trend marketing da aspettarsi per il 2019?

Leggimi

Dalla performance sul sito web, che dev'essere ottimale ed eccellente, al voice search, al content marketing, al mobile advertising; queste sono alcune delle principali tendenze che i marketere dovranno tenere in considerazione il prossimo anno.

Trend marketing 2019? Domina il voice search

Non dovrebbe sorprendere più di tanto; già in Cina se ne parla da lustri. Il fatto che la maggior parte delle ricerche online verrà progressivamente svolta tramite immagini o a voce è il riflesso della digital transformation. Gli utenti si aspettano di ottenere soluzioni alle loro richieste in tempi immediati, a prezzo del minore sforzo possibile. Ecco perché una funzionalità come il Voice Search sta finendo per diffondersi con sempre maggiore tenacia in tutte le aziende.

La performance sul sito web

Una cosa che i marketer dovranno tenere sempre più sott'occhio è il monitoraggio della performance del sito web. Si tratta di un connubio tra le strategie SEO e User Experience, e può fare la differenza tra una conversione e un rifiuto. Ridurre il tempo di attesa di apertura di una pagina web, soprattutto da mobile, risulta essere l'obiettivo da raggiungere; sappiamo bene come bastino a un utente oggi meno di tre secondi per decidere se rimanere sulla pagina in caricamento, oppure rivolgersi altrove. Google stesso ha reso la velocità di caricamento delle pagine web un fattore determinante per il ranking sui suoi motori di ricerca.

Annunci mobile? Non potrete farne a meno

Il mobile marketing è già stato descritto in tutti gli aspetti e chiunque ne fa largo uso. E il mobile advertising non è da meno. Il potenziale che gli annunci via mobile possono avere in termini di fatturato è talmente grande che tutti i Big Player di qualsiasi settore produttivo hanno virato su questo lido, per le proprie strategie online.

La differenza continueranno a farla i contenuti

Più contenuti? Casomai contenuti più efficaci, coerenti e accattivanti, spalmati sul mese attraverso una pianificazione editoriale che tenga conto dell'orizzonte di attesa degli utenti che volete attrarre a voi. È una realtà: il content marketing, nel 2019, continuerà a crescere e diventerà una parte fondamentale del marketing per un e-commerce.