Recensioni online: come sfruttarle appieno

Recensioni online: come sfruttarle appieno

Leggimi

Recensioni online: come sfruttarle appieno. Ogni volta che si avvicina il periodo dello shopping festivo, milioni di clienti sono soliti scrivere recensioni online in merito ai vari prodotti acquistati, o a particolari servizi che hanno avuto modo di provare. Di solito, la maggior parte sono recensioni negative. Come si può fare perché le dinamiche cambino? Come si possono stimolare i clienti a scrivere pareri che non siano deleteri per il proprio business?

Tracciare le tendenze

Ricordatevi in primo luogo di rintracciare le tendenze più in vista del momento. Siate veloci, celeri e sapienti. Analizzate tutto ciò che di più rilevante ci sia in termini di recensioni online per gli argomenti che vi riguardano. Non dimenticatevi di concentrarvi soprattutto su contenuti di rilievo, capaci di dare tante informazioni e di risultare utili a tutti gli interessati. Queste recensioni possono inoltre aiutare a scovare altri tipi di trend e tendenze che non avreste mai pensato di trovare.

Recensioni online: come sfruttarle appieno. Sfruttate i Social media

Condividete tutte le recensioni dei vostri clienti sui social media, così da beneficiare di un engagement più forte. Più saranno i canali dei quali vi avvarrete, maggiori saranno le possibilità di incrementare il vostro business. Interagite con tutti coloro che si dimostreranno interessati a saperne di più. Fate fruttare il potenziale di queste piattaforme. Attirate quanti più contatti possibile sul vostro sito web. Può essere utile un refresh che vi proponiamo qui di seguito.

Conversate spesso

Invitate tutti i vostri clienti a lasciare recensioni sul vostro sito web. Stimolateli a lasciare un parere sui servizi da voi svolti per loro. Domandate sincerità e rivendicate la libertà di espressione. Non lasciatevi scoraggiare da eventuali commenti negativi. Sono necessari, e di gran lunga preferibili a sterili e insinceri complimenti dettati dalla cortesia. Rispondete a tutti, fate capire fin dal principio che siete sempre disposti a instaurare dialoghi aperti e trasparenti con chi si affida a voi per qualche servizio o attività online.

Integrate con attività email marketing

Anche l'email marketing può rivelarsi utile per incrementare l'interazione con i propri clienti. Curate le email, personalizzatele in maniera tale da renderle pregevoli alla lettura. Inserite grafiche, GIFs, emoji e tutto quanto possa servire per coinvolgere il lettore e stimolarlo a rispondervi, se non subito, quanto prima.