Home News I segreti per una campagna email marketing di successo

I segreti per una campagna email marketing di successo

I segreti per una campagna email marketing di successo

I segreti per una campagna email marketing di successo. Vi sono compagnie che mandano ai propri contatti non meno di cinque email alla settimana, garantendosi in questo modo un supporto continuo e una lealtà invidiabile, senza temere spam né disiscrizioni. Qual è il segreto del loro successo? Che cos’è che rende una campagna email marketing davvero efficace?

I segreti per una campagna email marketing di successo

Per rispondere alla domanda abbiamo individuato tre punti attorno ai quali comprendere meglio come funziona una campagna email marketing di successo.

Email corte: pro e contro

Le email corte si leggono in fretta e ovunque. Più sono corte, più devono essere d’impatto. Intrattenete i vostri contatti, coinvolgetene l’attenzione e catalizzate ciò che si aspettano di leggere in maniera tale da poter fornire loro la giusta dose di engagement necessaria per le conversioni e il traffico interno al vostro sito web. Badate che le email non siano mai troppo corte o essenziali, ma che siano ben strutturate.

Email lunghe: pro e contro

Il pro di un’email lunga è sicuramente legato al bisogno, da parte di certi utenti, di ricevere contenuti approfonditi su un argomento particolare. A seconda della tematica in gioco, scrivete un’email elaborata con possibilmente il link che rimandi al vostro blog. È ovvio però che un’email lunga rischia di risultare illeggibile ai nuovi iscritti, soprattutto se questi si sono iscritti per avere soltanto un paio di informazioni.

Email esplicative

Quando qualcuno si iscrive alla vostra newsletter entrando a far parte dei vostri contatti, prodigatevi per inviargli immediatamente una serie di email volte a spiegargli nel dettaglio che cos’è che si deve aspettare dai vostri servizi, così da tenerne l’attenzione attiva fino alla fine. La maggior parte dei contatti è alla ricerca di particolari promozioni. Badate quindi a informarli in merito a tutte le offerte, i buoni e gli sconti inclusi nei vostri servizi, in più di un’email.
 
 

Articolo precedenteLinkedin: un servizio sullo stile di Tinder in arrivo?
Prossimo articoloTre influencers di UX design da tenere a mente
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.