SEO e siti online: tre ragioni di vicinanza

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Per un sito e-commerce, una pianificazione SEO è molto importante per incrementare la propria visibilità sul web e ottenere profitti maggiori, stabili e duraturi il più possibile. Spesso però, la sua utilità non viene colta con quel grado di serietà che dovrebbe pertenerne, e i risultati che ne conseguono deludono e scoraggiano imprese e imprenditori a tal punto da convincerli ad abbandonare i propri progetti precocemente, generando un’inflazione di attività dal grande potenziale lasciate a giacere allo stato di bozza. In realtà, una campagna di Ottimizzazione per i Motori di Ricerca strutturata e perfetta è la vera leva che permette a talune imprese di ottenere i riconoscimenti (profitto, visibilità) auspicati da tutti gli attori economici. La Jusan Network, forte di un’esperienza decennale all’interno dell’intera filiera del commercio elettronico, ha fatto propri tre consigli semplici ma fondamentali legati al mondo delle strategie SEO, vere e proprie inossidabili basi su cui fondare, edificare e strutturare la propria attività e incrementarne, al tempo stesso, valore ed efficacia.

1) Una strategia SEO è indispensabile per attrarre i clienti

Ogni sito ha un potenziale di crescita enorme. Molto spesso, molti clienti si ritengono soddisfatti se riescono a classificare i propri siti web, su Google, a una posizione più o meno nella norma, contentandosi di un risultato mediocre. Trascurano ogni strategia di ottimizzazione, correndo così il rischio di non essere visibili dai clienti che in quel momento sono impegnati ad effettuare un’esperienza d’acquisto. Il risultato è più che evidente: se il vostro sito web non è visibile all’interno dei risultati di ricerca, sempre meno clienti saranno in grado di trovarlo e conoscere la vostra azienda, mancanza, questa, che si traduce immediatamente in vendite significativamente minori, e in un accresciuto potere dei tanti siti web in competizione con voi.
Per questo motivo occorre tenere conto dei cosiddetti strumenti di Analytics: scoprire da dove originino traffico, conversioni e vendite, così da canalizzare i risultati e concentrare i propri sforzi all’interno di quello spazio specifico.

2) Le strategie SEO non comportano alcun costo né per numero di “click”, né per le conversioni, né per impressioni

Questa caratteristica ha reso l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca uno degli strumenti più popolari per attrarre a sé i clienti e dare visibilità al proprio sito web; non è un mistero che molte aziende di grande successo abbiano dato priorità a questo tipo di strategie per ottimizzare i propri siti web su Google, a discapito di attività consimili che portano a spendere molto più denaro di quanto ne occorrerebbe a parità di azioni.
Le strategie SEO possono essere inoltre integrate ad attività di marketing distinte e diversificate, quali ad esempio Content marketing e Social Media marketing, dietro consiglio di un consulente SEO esperto; la combinazione di tali attività non può che generare un incremento organico della vostra visibilità nei motori di ricerca, permettendovi di risparmiare tempo e denaro e minimizzare i costi per conversione.
3) Gli effetti di una strategia SEO perdurano a lungo

L’ottimizzazione per un motore di ricerca garantisce risultati mirati, convenienti e, soprattutto, duraturi. Una strategia SEO efficace è capace di durare giorno e notte, e di funzionare per mesi. In questo, essa si differenzia sostanzialmente dal Pay Per Click, il cosiddetto Paid Advertising, il cui flusso, volto a generare traffico, si interrompe nel momento esatto in cui si cessa di pagare per ottenere le visite richieste. Gli effetti a lungo termine di un programma SEO compiuto sono molto chiari: il flusso dei clienti e delle vendite, anche nel caso in cui voi foste costretti ad allentare per qualche tempo l’attenzione sulla strategia, non si interromperà.

Queste tre risposte, pur sintetiche, sono molto importanti e devono essere assimilate compiutamente da qualunque azienda o imprenditore nutra serie intenzioni di incrementare la propria visibilità all’interno dei motori di ricerca.