Video Marketing

SEO: il dominio è del Video Marketing

Leggimi

Molti venditori ancora non si sono resi conto di quanto i video siano divenuti importanti per le attività di SEO e la promozione dei propri siti online. Il loro utilizzo, infatti, è sempre più richiesto dagli utenti e la loro efficacia è senza pari.

In che modo, però, il video marketing può influire sul SEO del tuo sito? Quali sono le caratteristiche che rendono i video più influenti dei semplici articoli di testo?
- Il SERP (Search Engine Results Page)

Occupare la prima pagina di Google è la priorità massima per le attività SEO.
Sulla base di recenti studi, esperti e ricercatori del settore convengono che le pagine provviste di video sono ai primi posti nei risultati di ricerca Google. Per quale motivo? Si potrebbe considerare, tra i tanti a disposizione, l'aggiornamento di un algoritmo di ricerca di Google, volto a premiare, in termini di visualizzazione, i contenuti di qualità, piuttosto che l'ottimizzazione delle parole chiave.
Soprattutto, però, on bisogna dimenticare l'evoluzione delle dinamiche di mercato, e dell'uso che le persone hanno cominciato a fare di Internet. Oltre l'80% dei contenuti video serviti nei SERP sono video informativi. Si tratta quindi di contenuti utili che rispondono a determinate domande, e forniscono informazioni specifiche, andando così incontro alle esigenze degli utenti.

I video catalizzano i click degli utenti:
Secondo uno studio condotto da aimClear, i risultati di ricerca con i video hanno un indice di preferibilità del 41% rispetto al testo isolato.
I video, data la loro brevità, sono fonti di comunicazione estremamente importanti. I loro contenuti devono accattivare gli utenti, oltre che dare loro le informazioni necessarie. Inoltre, devono essere scorrevoli, facili da consultare. I video comunicano velocemente utilissime sintesi dei contenuti proposti negli articoli, permettendo alle persone di avere un'idea schematica e immediata dei contenuti che andranno poi a leggere sui siti di riferimento.

La soglia di attenzione media online è di meno di otto secondi. Questo alimenta il cosiddetto "Bounce Rate", il tasso cioè di coloro che abbandonano il tuo dominio dopo aver visto una singola pagina. Il tempo medio del Bounce Rate è di circa 30 secondi. In questo senso, i video rappresentano la via migliore perché le persone rimangano sul sito. Più a lungo un utente s'intrattiene sul vostro dominio, maggiori saranno le probabilità che il contenuto si riveli rilevante per la sua richiesta.
Uno studio condotto su comScore mostra che i visitatori che visualizzano i video rimangono due minuti in più di altri visitatori, con una probabilità del 64% in più di acquistare qualcosa dal sito.

L'e-commerce agency Jusan Network, da più di dieci anni all'avanguardia nel mondo del web, è impegnata in attività di web marketing volte a offrire servizi adeguati a tutte le necessità dei clienti: dal posizionamento nei motori di ricerca, alle campagne adwords, al cosiddetto video marketing, di cui riconosce l'indiscutibile e straordinaria efficacia.