Le strategie evergreen di Ecommerce Guru

Strategie evergreen per il successo del tuo sito e-commerce

Leggimi

In questo articolo spiegheremo come creare e gestire dei contenuti evergreen, capaci di generare costantemente traffico al tuo sito e-commerce ed ottenere grandi risultati in termini di SEO.

Innanzitutto si tratta di capire cos’è una evergreen page, la quale non è altro che una precisa pagina del tuo sito che è in grado di guadagnare traffico organico per una specifica parola chiave. Per evergreen si intende una strategia generale piuttosto che un metodo in particolare. Ecco di seguito alcuni esempi di pagine Evergreen efficaci.

Categorie di prodotto

Specialmente su un sito e-commerce si spende molto tempo nell’ottimizzazione delle schede prodotto, la quale è una pratica corretta, ma non bisogna dimenticarsi che questi sono contenuti dinamici e che quindi possono cambiare ed essere sostituiti. Per riuscire a posizionarsi saldamente nelle prime posizioni sui motori di ricerca per una specifica parola chiave, è necessario lavorare sulla categoria di prodotto. 

Home Page

La home page del tuo sito è un luogo particolarmente strategico, che occorre utilizzare al meglio per rendere la  tua evergreen strategy veramente efficace. È qui che, infatti, occorre rafforzare il riferimento ai contenuti basati su una strategia di parole chiave e per emergere sui motori di ricerca rispetto alle long tail keywords, ossia quelle che garantiscono un maggior traffico qualificato anche se con volumi minori.

Pagine web basate sul contenuto

Una pagina web basata sul contenuto, significa che contiene al suo interno un testo capace di posizionare il tuo sito web per una data parola chiave. È decisamente importante curare la qualità del testo, la corretta formattazione, ricorrendo al grassetto per mettere in evidenza le parole chiave. In questo modo sarà possibile ottenere un buon posizionamento in riferimento anche rispetto alle keywords più di nicchia.

Ma come si può realizzare una evergreen strategy veramente efficace?

Ecco nello specifico quali elementi considerare per realizzare delle pagine evergreen per il tuo sito.

    1. Focalizzati sulle long tail keywords, ossia quelle parole chiave che descrivono il tuo prodotto o servizio e che non siano troppo generiche come “scarpe” o “rubinetti”.
    2. Crea un url personalizzato facendo riferimento alle parole chiave importanti per il tuo business, per le quali puoi basarti ad esempio sullo strumento di pianificazione delle parole chiave di Adwords.
    3. Ottimizza i titoli delle tue pagine attribuendo l’H1 a livello di formattazione, assicurandoti che contengano il più possibile le tue long tail keywords.
    4. Inserisci un contenuto consistente ed accattivante, utilizzando immagini, video, link ed altri contenuti in grado di prolungare la permanenza degli utenti sul tuo sito.
    5. Aggiorna la pagina regolarmente. Una pagina evergreen non è da confondere come qualcosa che si può abbandonare a se stessa una volta realizzata. Al contrario, occorre aggiornarla periodicamente e mantenerla attiva, condividendone ad esempio il contenuto sui Social.

Vuoi scoprire come implementare una evergreen strategy per il tuo sito web?

Contatta subito la redazione di Ecommerce Guru per ricevere supporto e consigli su come fare:

Nome e Cognome

La tua e-mail

La tua richiesta

Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Codice Captcha