Le novità di Facebook per l'e-commerce | Ecommerceguru

Le novità di Facebook e le app dedicate all’e-commerce

Leggimi

Facebook per l'e-commerce ha pensato a una serie di novità per incrementare il business del commercio online.

Mark Zuckerberg, il CEO di Facebook, torna a far parlare di sè annunciando diverse novità riguardo al social più trasversale. Similmente a Google Street View, la piattaforma permetterà di condividere video a 360°, con la stessa qualità dell’antesignano di riferimento, oltre a una funzionalità di acquisizione delle immagini tramite Oculus, l’azienda nota per le sue tecnologie di realtà virtuale incorporata dallo stesso Facebook.

Condividere i video, semplici link di Facebook per l'e-commerce

Nell’ambito delle immagini in movimento, il social guarda anche a Youtube, riprendendo la rivoluzionaria funzionalità di hosting per i video: anche quelli di Facebook saranno linkabili su altre pagine web senza che sia necessario mostrare un collegamento al sito ospitante. Questa novità andrà tutta a vantaggio di un numero maggiore di visualizzazioni se si pensa alla crescita esponenziale nell’utilizzo del Social Network per eccellenza, e della sua bacheca, rispetto alla piattaforma più espressamente dedicata ai video, ma più largamente utilizzata in maniera mirata a una ricerca in particolare.

Oltre alla possibilità di incorporare l’app di Facebook per commentare i post pubblicati sul proprio sito, da parte di utenti online e sperimentata da alcune testate come BuzzFeed, Huffington Post, Fox Sports e EliteDaily, si inizierà a parlare anche di pagamenti online.

Messenger consente lo scambio di denaro tra privati. Ora anche per l'e-commerce

Dopo aver già attivato negli Stati Uniti la possibilità del trasferimento di denaro tra privati attraverso Messenger, l’esperienza si allarga anche all’e-commerce. Infatti tramite la stessa applicazione si potranno acquistare prodotti e in seguito monitorare lo stato di avanzamento degli ordini relativi attraverso le notifiche della piattaforma. Si tratta di un avanzamento importante per tutte le aziende operanti nel commercio elettronico; poiché sappiamo che per i nuovi consumatori, la comodità di acquisto e la velocità e semplicità dell’operazione costituiscono punti cruciali. Rimanere poi su un sito con il quale hanno già familiarità, comporterà anche una maggiore tranquillità in termini di timori legati alla sicurezza; riguardo cioè il trasferimento di denaro o la cessione di dati personali.

L’evoluzione del portentoso Social Network non sembra volersi arrestare. Si preannunciano, inoltre, sviluppi in materia di Internet of Things, come controllare il garage di casa e il sistema di irrigazione dalla stessa piattaforma social; mentre, per non rallentare la corsa, agli sviluppatori saranno forniti gli analytics per monitorare la risposta degli utenti sull’utilizzo delle loro app.