Moda di lusso e social media? Un rapporto da rinforzare

Moda di lusso e social media? Un rapporto da rinforzare

Leggimi

Moda di lusso e social media? Un rapporto da rinforzare. Canali social media e moda di lusso: l'abbinata può essere vincente? Secondo le ultime indagini di mercato sì. Il fatto è che chiunque adora i prodotti high-end che i big player del fashion mettono in mostra a ogni stagione. E inoltre, chiunque utilizza i social media per interagire con i brands che gli interessa contattare. Ultimamente, però, si è verificata una vera e propria deflagrazione di strategie influencer marketing utilizzate dalle case di moda. E i risultati sono stati tanto di successo da stimolare la creazione di ulteriori campagne social-based.

Moda di lusso e social media? Un rapporto da rinforzare

Abbiamo deciso di indicarvi tre motivi per i quali i brand della moda devono assolutamente integrare strategie social media all'interno delle loro attività.

I social permettono al lusso di essere accessibile a tutti

Non c'è più bisogno di recarsi in negozio per consultare un prodotto costoso o di lusso. Adesso, basta accedere alla pagina facebook di un brand qualsiasi, Gucci o Prada o Valentino o Fendi o Miu Miu, per ottenere tutte le informazioni che vi servono. Naturalmente, la stessa natura insita nei social media fa pensare che brands dedicati al lusso cessino così di essere risorse per elite e diventino merce per la massa.

Gli influencers sono essenziali, soprattutto i personaggi meno famosi

Non si sta parlando di celebrità alla Leonardo di Caprio, quando si tratta di influencers. Sono soprattutto fashion bloggers, webstars, youtubers, attori di serie tv del momento, ad avere il potere di plasmare la mente dei giovani fashion-addicts, persuadendoli a seguire o meno determinati trends.

Sono sempre i contenuti a farla da padrone

Senza una storia da raccontare, le vostre strategie social media non andranno da nessuna parte. Un influencer può servirsi della propria fama per veicolare il messaggio promozionale che la vostra azienda fashion-driven intende trasmettere. Create contenuti adatti al palato dei vostri clienti. Fate contribuire gli influencers con le loro idee fresche e originali: nessuno è più in grado di loro di capire i gusti del pubblico. Date loro spazio e i risultati saranno sicuri.

I marchi di lusso devono investire nel social media marketing. E al tempo stesso devono permettere agli influencers di avere campo libero in quanto a creatività dei contenuti. Il resto verrà da sé. Provare per credere.