Per quale motivo i millennials sono tutti su Instagram?

Per quale motivo i millennials sono tutti su Instagram?

Leggimi

Vi domandate ancora il perché del successo riscosso da Instagram? Stando a recenti sondaggi la piattaforma è la più in del momento. Il primo posto tenuto per anni dal parente seminale Facebook spetta ora a un'applicazione nata per dispositivi mobile. Sarà questo il segreto chiave della sua diffusione capillare? Aver capito l'importanza che smartphone e tablet avrebbero presto assunto nel giro di una decina di anni?

Per quale motivo i millennials sono tutti su Instagram?

Di primo acchito verrebbe da rispondere così: perché Instagram è mobile-friendly, è più pratico crearvi Stories e pubblicare, e ora è anche la piattaforma social per eccellenza. Vediamo più da vicino di che cosa stiamo parlando.

È mobile-friendly

Essere mobile-friendly al giorno d'oggi è fondamentale per una piattaforma online. Se consideriamo che Instagram nasce appunto come piattaforma esclusivamente mobile, capiremo che l'applicazione ha un vantaggio cronico rispetto alla concorrenza, perché combina l'esperienza accumulata dalle origini a oggi con le odierne dinamiche di mercato, dove si dice che "l'8o% dei contenuti social viene gestito in un contesto mobile".

È dinamico

Questo riguarda soprattutto la creazione e condivisione delle famose Instagram Stories, che non conoscono competitors né su Snapchat, dal quale hanno attinto, né tantomeno su Facebook. I millennials adorano far mostra di sé durante la giornata, immortalandosi in momenti casuali e interagendo attivamente con la community di fans che li segue. Instagram garantisce un utilizzo pressoché eccellente dei post, e stimola le conversazioni tra utenti come nessun altro social esistente riesce a fare. Facebook non può certo dirsi di stare al passo con altrettanta disinvoltura.

È ideale per vendere online

L'e-commerce su Instagram ha molte maggiori possibilità di successo di quanto non riesca ad avere su Facebook. Per quale motivo? Perché su Instagram, piattaforma mobile per eccellenza, tutto è più immediato. L'esperienza utente è posta in primo piano dagli sviluppatori, i quali giorno dopo giorno lavorano per migliorarla e portarla a livelli di eccellenza.