Quattro strumenti di Social Media marketing per le aziende

Leggimi

Utilizzare strumenti mirati di Social Media Marketing può rivelarsi utile per tutte le imprese intenzionate a servirsi di una comunicazione cristallina, coesa e immediata con i propri clienti, ed evitare di incorrere in quei piccoli impedimenti tipici di quando si posta sulle varie piattaforme senza porsi il problema di creare un piano comunicativo adeguato.

Di seguito sono elencate alcune piattaforme il cui impiego vi potrà permettere di lavorare alla creazione e al perfezionamento delle vostre strategie di Web Marketing, e che la Web agency Jusan Network, forte di una conoscenza completa di tutti gli strumenti di Social Media, consiglia di scoprire e studiare con attenzione:

  • Feedly

    Uno dei maggiori ostacoli a una campagna Social Media Marketing compatta e di successo è rappresentato dal non avere un’idea strutturata e precisa circa i contenuti che si intendono postare.
    Feedly nasce esattamente a questo proposito. La piattaforma è un aggregatore di Feed RSS, utilizzabile su qualsiasi strumento, sia mobile che desktop.
    Il Feed RSS è un contenitore di articoli e notizie, comune a tutti i siti web. Attraverso questo formato particolare, è possibile avere accesso a tutti i siti web presenti al mondo. Tra i tanti raccoglitori di Feed RSS, Feedly spicca per la semplicità quasi intuitiva del suo utilizzo: per registrarsi è sufficiente premere il pulsante “Get Started”, e cominciare a selezionare i blog o le testate online che si intende inserire.
    Una volta selezionati i propri siti o i blog preferiti, si potrà avere accesso a una raccolta ordinata di contenuti ordinati in gruppi che si aggiorneranno ogni giorno, così da garantire informazioni puntuali e attuali. Grazie a Feedly, si possono postare contenuti interessanti e adatti ai gusti, agli interessi e alle esigenze di ciascun consumatore e rinforzare la propria credibilità.

 

  • Tweet Jukebox

    Tweet Jukebox è uno strumento ideale per postare tweet più volte al giorno, previa programmazione degli stessi. A differenza di altre piattaforme simili, Tweet Jukebox permette di programmare i propri tweet o post automaticamente, mediante un processo analogo a quello che consentiva ai Jukebox originari (da lì l’idea) di riprodurre brani musicali uno dopo l’altro.
    L’utilizzo è molto semplice: si carica un Jukebox con dei contenuti determinati, si crea un piano di programmazione dei post facendo caso ai tweet che si vorrebbe postare più spesso, quindi si “accende” il Jukebox, il quale comincerà a postare i tweet fino a esaurimento degli stessi. Una volta esauriti, lo strumento ricomincerà a postarli di nuovo, automaticamente. Un risparmio di tempo e di energie da tenere in considerazione.

  • Buffer

    Buffer si comporta come un canonico strumento di programmazione post, con la differenza che tale piattaforma consente di condividere qualunque tipo di contenuto si abbia intenzione di pubblicare, attraverso tutti i Social Network che si hanno a disposizione. Lo strumento si integra efficacemente anche con Feedly e altre applicazioni gestionali.

  • Raven Tools

    Raven Internet Marketing Tools offre funzionalità di Content Resource Management, quali la possibilità di gestire e programmare risposte a tweet o post (sia su Facebook che su Twitter) sul pannello di controllo. Possono essere assegnati tasks, accessi di controllo all’interno della propria organizzazione, è a disposizione un sistema (reporting) personalizzato e alcuni strumenti SEO.
    Raven è uno strumento ideale per pianificare campagne multicanale  mirate o che necessitano o utilizzano AdWords combinandolo con i canali di Social Media.