TikTok

TikTok funziona e va alla grande: ma cos'è?

Leggimi

È il social media del momento, almeno per i giovanissimi. I Millennial ne vanno pazzi. Ma perché si parla tanto di TikTok e come mai sta facendo così scalpore?

TikTok funziona e va alla grande: ma cos'è?

TikTok è un'app che permette di realizzare video brevi, che durano dai 15 ai 60 secondi e pertanto sono veloci e coinvolgenti, con effetti di realtà aumentata e una colonna sonora musicale. Viene usato preferibilmente da teenager di età non superiore ai 18 anni. I ragazzi sono talmente appassionati dell'applicazione da consumare ore intere utilizzando TikTok.

Adesso l'app cinese e il celebre musical.ly (piattaforma che permette di fare le medesime cose di TikTok) si sono fuse in una sola entità, così da garantire una crescita esponenziale. Musical-ly ha di recente raggiunto il traguardo di 100 milioni di utenti attivi al mese.

Da quando l'app è stata lanciata nel 2016, la base di utenti totali è cresciuta fino a comprendere oltre 500 milioni di persone. Il numero di download ha superato un miliardo. Segni di rallentamento non ve ne sono, e le iscrizioni ammontano a 75 milioni (fino a dicembre 2018)  in aumento del 275% rispetto all'anno precedente.

La piattaforma permette di creare contenuti, esprimendo la propria creatività nelle maniere più varie. La sua interfaccia è particolarmente intuitiva: tutti i comandi compaiono sullo schermo. L'applicazione tiene inoltre conto di tutti i like ricevuti e li mostra direttamente all'utente. Il mix di meme, musica e libertà creativa è ciò che attira i giovani e li spinge a vedere TikTok come una piattaforma dove potersi esprimere liberamente.