Tre lezioni Social Media per le imprese

Leggimi

Tre lezioni Social Media per le imprese. L'universo dei Social Media è chimerico e complesso, ma si compone anche di numerose sfaccettature e strutture che possono aiutare sensibilmente brand e imprese a rinforzare il proprio business puntando su una clientela facilmente selezionabile. Contenuti di qualità ed esperienza interattiva sono i due elementi più importanti da tenere in gioco e far confluire l'uno nei confini dell'altro, così da ottenere una strategia davvero all'avanguardia e aggiornata alle irrequiete dinamiche di mercato.

Tre lezioni Social Media per le imprese

Questi tre consigli possono servire a tutte le imprese e i brand che sono impegnati in attività di social media marketing e intendono incrementare il successo delle proprie strategie in maniera duratura.

1) Conoscere i competitors:

Non c'è niente di moralmente sbagliato nel cercare sul web tutti i propri competitors, sia sui social media da loro in utilizzo che sui siti web di riferimento. Oltre a darvi modo di capire a che punto, di volta in volta, la concorrenza sia nei confronti di una qualsiasi attività, o di un progetto o di un'iniziativa, tale ricerca potrà permettervi anche di rendervi conto di ciò che alla vostra clientela possa o non possa piacere, ciò che essa desideri leggere o vedere sulle vostre piattaforme social, così come sui vostri siti web e blog.

2) Sfruttare i blog:

Se non avete ancora affiancato al vostro sito web un blog, dovreste cominciare a pensarci seriamente. Queste piattaforme sono particolarmente indicate per abbinare e integrare tra loro contenuti di qualità e grafiche accattivanti, raccontare delle proprie storie professionali così come di quelle dei propri clienti, nel nome di un'interazione che sia capace di coinvolgere quanti più lettori possibili. Soprattutto, le storie di successo e i case history hanno provato a brand e aziende di essere utili e potenti strumenti di persuasione, quando si tratta di tentare di attrarre a sé nuovi utenti.

3) Servirsi della piattaforma in uso dei propri clienti:

Non occorre che voi facciate parte di tutte le piattaforme social attualmente esistenti, pur se rimane primario il fatto che, quanto più siete visibili, tanto maggiori saranno le opportunità per gli utenti online di entrare in contatto con voi e assimilare i vostri contenuti. Ma è di gran lunga più importante che voi vi muoviate là dove è il pubblico che intendete attrarre a voi. Cercate la vostra audience ideale, scoprite quali sono i canali digitali che usa utilizzare con più frequenza, e concentratevi su di essi. I Social Media sono uno dei mezzi più potenti che potete sfruttare per carpire l'interesse della vostra clientela. Sappiateli utilizzare di conseguenza.