Vuoi diventare un UX designer?

Vuoi diventare un UX designer? Ecco cosa devi sapere

Leggimi

Hai intenzione di impratichirti nel mondo dell'UX design e non sai da dove partire? Leggi qui di seguito per conoscere tutto ciò che ti occorre sapere per cominciare a orientarti verso quella direzione.

Come si diventa UX designer?

Quello dell'UX designer non è un mestiere accessibile solo a esperti o a figure dotate di chissà quale talento. Chiunque, con un po' di applicazione e tanta disciplina, può aspirare ad acquisire le competenze richieste. In fondo il design si occupa di risolvere problemi. Individui un problema e ti imponi di trovare una soluzione per portarlo a termine brillantemente.

Una prima cosa da fare è pensare se davvero l'UX design è il settore in cui ti vuoi specializzare.

Ricorda che ci sono diverse aree incluse nel termine generico di design, e sono: UI design, product design, graphic design, interactive design, e via dicendo. Informati adeguatamente e cerca di capire in che settore intendi collocarti.

Cosa deve sapere assolutamente un UX Designer

Hai scelto di diventare un professionista dell'UX Design? Non ti rimane che imparare alcuni principi chiave indispensabili. Questi sono estremamente utili a permetterti di capire quando un progetto è efficace e quando invece devi intervenire per migliorarlo.

Il colore

È l'abc di qualunque strategia di design. Studia le basi e i principi psicologici alla radice di ogni colore dello spettro visivo.

Il contrasto

Cosa vuoi mettere a fuoco nel tuo progetto? In che modo desideri organizzare le informazioni?

Il bilanciamento

Nozioni di simmetria e asimmetria sono indispensabili per capire bene come creare certe soluzioni espressive.

Da dove devo partire per creare un progetto UX design?

Hai deciso che vuoi gettarti subito nell'impresa e dedicarti alla realizzazione del tuo primo progetto in UX design. Ti stai chiedendo da dove puoi partire? Niente di più semplice.

Compi delle ricerche e annota le tue idee

Effettua delle ricerche per trovare l'ispirazione e appuntare tutte le idee che ti vengono in mente e che vorresti realizzare.

Progetta la tua idea migliore

Una volta selezionate le ricerche, comincia ad abbozzare un progetto, definendo l'idea migliore che ti è venuta in mente.

Sviluppa il progetto

Man mano che la definizione delle idee diventa più chiara, altrettanto sarà anche per il progetto finale. Crea le soluzioni al problema che hai individuato e che vorresti risolvere, sviluppa prototipi efficaci, sottoponendoli a numerosi test.

Una volta completati questi tre passaggi sei pronto per il lancio del progetto.