webmarketing

Web Marketing: come organizzarsi?

Leggimi

Essere in grado di gestire molteplici lavori, impegni e progetti, senza curarsi del panico di dover far fronte a una mole spesso obliante di oneri da realizzare, è ciò che distingue un imprenditore di successo da uno sconfitto, e un professionista da un principiante. Che siate impegnati a lanciare un nuovo prodotto, o a riprogrammare un sito web, o a curarne il design, è sempre una cosa fondamentale riuscire a ordinare e organizzare la propria attività perché possa reggersi sulle proprie gambe e possa far fronte a qualunque tipo di intemperia o possibile incrinatura.

Web Marketing: come organizzarsi? 

Qui di seguito abbiamo elaborato 4 consigli utili per aiutarvi a fare esattamente questo, avvalervi di un metodo praticamente infallibile per portare il vostro business allo sviluppo che merita di esperire.

1) Creare liste " da fare per oggi, per domani, per il prossimo mese":

Per prima cosa, si dovrebbero creare delle liste settimanali aventi per tema gli obiettivi della giornata, validi per tutti i progetti di cui si è a capo. Dal tenere traccia dei task, e degli impegni che ci si è assunti, al classificarli sulla base di quelli più urgenti e prioritari, fino allo scrivere una lista di tutto ciò che occorre per poterli portare a compimento nei tempi interessati.
Non suona male l'idea di associare, alla lista, una sorta di colonna o spazio bianco entro cui inserire tutte le nuove idee che vi possono venire in mente pensando a progetti futuri, o agli stessi che vi tengono impegnati, così da averle pronte e fattive di ulteriori sviluppi dovesse mai capitarvi di ritornarci, con il pensiero.
Inoltre, per tutti i progetti che avete intrapreso di realizzare e completare, non dimenticatevi di creare un piccolo sommario che metta in evidenza i punti di forza e gli aspetti più importanti a essi relativi, strategia particolarmente indicata per quando avrete da presentare il progetto ai clienti o colleghi o altri professionisti del settore.

2) Scegliete e curate le priorità:

Nel caso in cui siate impegnati in più di un paio di progetti, dovete necessariamente stabilire delle priorità, mettendo dei paletti tra un progetto e l'altro. Non vorrete ritrovarvi nella condizione di dover completare dodici compiti urgenti tutti insieme, dico bene? A tale proposito, selezionate fin dal principio, andando tanto a intuito quanto a criterio, i progetti e i lavori che sentite più importanti di altri, e cominciate a eseguirli. Se vi sentiste insicuri circa il grado di priorità da assegnare ai vari task da eseguire, potete chiedere un parere al vostro team, o direttamente ai superiori. Nel caso in cui la situazione sia davvero disperata, potrebbe rivelarsi utile più del dovuto affidarsi a qualcun altro, un collega fidato che sia pronto ad assumersi parte del lavoro che voi dovete a tutti i costi portare a termine.

3) Tenere una documentazione dettagliata:

Tutti i documenti relativi ai progetti nei quali siete impegnati dovrebbero essere conservati da qualche parte, in maniera ordinata e precisa. Sforzatevi di custodire email, note, appunti, o altre comunicazioni rilevanti, così come bozze, istruzioni dettagliate, avvisi, consigli, dati e tutto ciò che possa rivelarsi essenziale e prezioso per il vostro business.
Quando dovete sospendere un progetto per cominciare a lavorare a un altro (è sempre possibile, pur essendo preferibile concluderne uno, invece di passare all'altro, ma certe eccezioni acuiscono il significato delle regole a cui sono sottoposte), abbiate a cuore di tenere traccia di tutto ciò che avete fatto finora, di dove siete arrivati una volta interrotti, così da evitare di complicarvi la vita inutilmente.

4) Abbiate cura di pianificare tutto:

La pianificazione è ciò che davvero comprova la vostra capacità di gestire i vari impegni e di portare al successo l'attività di business che vi siete proposti di realizzare. Per fare questo la pianificazione dev'essere connessa a tutti gli aspetti del vostro lavoro, dai task, alle risorse, alle collaborazioni tra colleghi e clienti. Non saranno pochi i giorni in cui verrete messi alla prova, specialmente per quel che riguarda scadenze e tempistiche e tutto ciò che riesce a contribuire a innalzare il livello di stress e a esaurirvi in men che non si dica " qui". Assicuratevi che tutto ciò che fate sia in grado di allinearsi a un ordine e una struttura impeccabili, corretti e pratici fino all'elementarietà.