Home Formazione Video Videolezione breve #8: Come iniziare a vendere online

Videolezione breve #8: Come iniziare a vendere online

videolezione-8
videolezione-8

Videolezione breve #8 dell’Accademia dell’Ecommerce che eroga corsi di ecommerce, infocommerce e web marketing.

La videolezione #8 è incentrata su: come iniziare a vendere online?

Dopo una serie di lezioni basate perlopiù sulla teoria, oggi affrontiamo una questione pratica: da dove partire per vendere con un ecommerce?

Sottolineamo anche oggi due concetti fondamentali: la cosa più difficile è proprio far partire il proprio ecommerce e un sito web personale non è la cosa più importante.

Faremo riferimento alle videolezioni #1 Cos’è l’ecommerce, #4 Quanto costa un sito di ecommerce, #6 Perchè non basta un sito per fare ecommerce e #7 Come si vende online. Se non le ricordate, andate a rivederle, in modo da avere chiaro tutto il percorso formativo che stiamo affrontando.

Abbiamo già ricordato l’importanza di iniziare facendo delle analisi di mercato approfondite e qualcuno potrà domandarsi “come si fanno?”. Semplice, si fanno dei veri e propri test di vendita. Basta ad esempio un mese per monitorare l’andamento di un prodotto; se questo non vende bene in 30 gg, allora è meglio lasciar perdere. Ciò può dipendere da una serie di ragioni: il prodotto non piace, il periodo non è adatto, e così via; così potrete cambiare strada e comprendere cosa e dove migliorare.

Se invece, avete già svolto un’analisi di mercato, o avete lavorato con un ecommerce proprio in quel settore in cui volete investire, allore potete saltare questa fase e dedicarvi alle successive.

Per fare le analisi di mercato c’è un sistema semplice: eBay, altri siti ecommerce o marketplace, sfruttando le infrastrutture già presenti e ottimizzate per l’ecommerce.

Dopo i test capirete se proseguire o no con i vostri investimenti.

Per qualsiasi informazione, curiosità o chiarimenti, contattate il docente su Accademia dell’Ecommerce.

Docente: Marco Cavicchioli.