Fondato nel 2010
Home Formazione Leadership: motivare ed agire per un obiettivo comune

Leadership: motivare ed agire per un obiettivo comune

La leadership è “l’arte di motivare un gruppo di persone ad agire per raggiungere un obiettivo comune.”

In un contesto aziendale, questo può significare indirizzare lavoratori e colleghi con una strategia per soddisfare le esigenze dell’azienda.

La leadership cattura gli elementi essenziali per essere in grado e preparati a ispirare gli altri. Una leadership efficace si basa su idee, sia originali che prese in prestito, che vengono effettivamente comunicate agli altri in un modo che li coinvolga abbastanza da agire come il leader vuole che agiscano.

Differenza tra un leader ed un manager

Un leader ispira gli altri ad agire mentre allo stesso tempo dirige il modo in cui agiscono. Devono essere abbastanza affabili da consentire agli altri di eseguire i loro ordini e devono avere le capacità di pensiero critico per conoscere il modo migliore per utilizzare le risorse a disposizione di un’organizzazione.

Sia i leader che i manager devono gestire le risorse a loro disposizione, ma la vera leadership richiede di più.

I leader enfatizzano l’innovazione sopra ogni altra cosa. Mentre un manager cerca di ispirare il proprio team a raggiungere gli obiettivi seguendo le regole dell’azienda, un leader può essere più interessato a definire e raggiungere obiettivi elevati, anche a scapito delle strutture aziendali esistenti. Quando un lavoratore ha un’idea radicalmente nuova su come affrontare un problema, è probabile che un leader incoraggi quella persona a perseguire l’idea.

Diventa Partner EcommerceDay 2023

Qualità per una leadership efficace

Flessibilità

Un leader, incontra una varietà di persone, processi e funzioni. Questi elementi possono cambiare frequentemente.

Sapere quando è necessario essere flessibili aiuterà a semplificare i processi e incoraggerà i membri a crescere e ad apprendere nuove competenze.

Empatia

Praticare l’empatia può aiutare a capire meglio le persone intorno a te, a creare fiducia e a sviluppare relazioni. Rendersi disponibile ad ascoltare i loro successi e le loro sfide e, se necessario, offrire suggerimenti e guida in risposta.

Comprendere le azioni del team può aiutare il leader a sviluppare processi migliori mentre lavori verso il tuo obiettivo.

Decisività

Come leader, probabilmente si dovranno prendere decisioni difficili. Quando si prende una decisione, è utile essere il più logico, premuroso e tempestivo possibile. Utilizzare strumenti decisionali come dati o analisi SWOT può aiutare a fare scelte informate. Prendersi del tempo per imparare dall’esperienze passate e dalle decisioni degli altri prima aiuterà anche a prendere decisioni migliori.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Comunicazione

La comunicazione può aiutare a ridurre i conflitti e aumentare la produttività. Può anche aumentare la collaborazione all’interno del team. Il leader deve mantenere una linea di comunicazione aperta con il team e spiegare la sua visione e tutti i cambiamenti che si verificano mentre si lavora per raggiungerla.

L’ascolto attivo è un altro aspetto cruciale di una comunicazione forte per comprendere i bisogni e le idee di chi ci circonda.

I vantaggi di una forte leadership

  • Puoi riconoscere rapidamente i tuoi punti di forza e di debolezza: crescere come leader significa imparare ciò che sai fare bene e le aree che potresti dover migliorare in modo che sia tu che coloro che guidi possiate leggere il vostro potenziale.
  • Puoi capire meglio la direzione dell’azienda: man mano che assumi maggiori responsabilità di leadership, è necessario saperne di più sugli obiettivi della tua azienda. Imparare di più sulle prospettive della tua azienda può aiutarti ad allineare i tuoi obiettivi per avere successo all’interno dell’organizzazione.
  • Puoi aumentare la motivazione della tua squadra: imparare di più su come diventare un leader efficace può aiutarti a trovare i modi migliori per motivare la tua squadra, che si tratti di riconoscimenti, premi o incentivi.
  • Puoi unificare il team: quando il tuo team comprende chiaramente gli obiettivi e le proprie responsabilità nel raggiungerli, può collaborare per avere successo.

Vedi anche:

EcommerceTalk incontra Guido Stratta Direttore People and Organization Enel SPA

EcommerceTalk incontra Alessandro Grosso Country Manager Jeep Italia

Vorresti conoscere altri aspetti importi sulla Leadership? Sei un imprenditore digitale e sei interessato a creare un business di successo? Allora non perderti la dodicesima edizione di EcommerceDay: due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY

Subscribe for notification
Exit mobile version