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Come mantenere i contatti sui Social Media? Eccovi 5 suggerimenti

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5 consigli per mantenere i propri contatti sui Social Media, sono quelli che vi forniamo qui di seguito; questo anche per sottolineare quanto questi strumenti siano utili e fondamentali per la comunicazione di un brand. I Social Media sono uno strumento particolarmente adatto a trovare utenti; ma sopratutto ed entrare in rapporto con contatti legati in qualche modo ai prodotti o ai servizi che un’azienda è impegnata a sviluppare e promuovere. In questo senso, non si tratta solo di un’audience ideale ma di un insieme di appassionati fedeli al brand; e intenzionati a diffondere a loro volta la realtà delle attività che competono all’azienda. Allo stesso tempo, se utilizzate in maniera scorretta, tali piattaforme possono rivelarsi ingannevoli e dannose; tanto per i brand quanto per i consumatori che ricercano determinati prodotti o servizi.

5 consigli per mantenere i propri contatti sui Social Media

Qui di seguito è stata stilata una lista di 5 consigli pratici per le aziende impegnate in attività di Social Media Marketing che riscontrano difficoltà nell’interazione con gli utenti.

1) Impegnarsi a parlare con i propri clienti

Aspettarsi che i propri clienti intrattengano rapporti con voi limitandosi a recepire informazioni o a interessarsi esclusivamente alle vostre attività, non può che tradursi in un fallimento. Da un lato, l’interazione con i propri contatti dev’essere improntata al fine di spronarli a comprare i vostri prodotti o servizi; così come a condividere e diffondere il vostro brand a più persone possibili. Dall’altro, però, riuscire a venire incontro agli utenti online e costruire insieme a loro un rapporto volto a evidenziare i loro bisogni, o esigenze, è uno dei punti chiave per ottenere un supporto più solido e duraturo, da parte loro.

2) Evitare di postare troppo spesso

Pubblicare post con frequenza costante è particolarmente importante, specialmente se ci si avvale di piattaforme come Facebook o Twitter. Tuttavia, bisogna stare attenti a evitare di esagerare con le pubblicazioni, saturando di notizie le proprie bacheche e impedendo di fatto ai propri followers di stare al passo con i contenuti postati. Di norma, la vita di un post o di un tweet dura in media 24 minuti; nonostante questo, non conviene mai abusare della pubblicazione postando contenuti più volte in un’ora, ma occorre limitarsi a un paio di post al giorno; così da non risultare pesanti o eccessivi.

3) Sfruttare il potere di Immagini e Video

Non è più una novità che immagini e video postati sui canali Social siano diventati veri e propri catalizzatori di interesse e attrazione. I video sono una parte centrale del nostro modo di consumare informazioni, e i tweet, o i post ai quali siano associate delle immagini, hanno il vantaggio di ottenere un incremento del 18% dei click, un 89% di likes, e del 150% dei retweets. Questo è un dato che può confermare l’antico detto secondo il quale un’immagine valga più di mille parole; e nel campo del commercio elettronico, evitare l’utilizzo di immagini e video, all’interno della propria strategia di web marketing, non potrà che indurre i vostri clienti a cessare di seguirvi e rivolgersi altrove.

4) Utilizzare in misura ragionata gli hashtag

Se i post da voi elaborati sono composti per la maggior parte da hashtag, correte il rischio di tediare e impigliare l’attenzione dei vostri clienti in un groviglio di inutile e spaesante complessità recettiva. Utilizzate gli hashtag in maniera parsimoniosa e con criterio, se volete che i vostri messaggi riescano a impattare adeguatamente l’audience a cui vi rivolgete. Il motivo per cui vi avvalete degli hashtag, in fondo, è per trovare e targetizzare determinati potenziali clienti; ed estendere la vostra influenza al maggior numero di contatti possibile. Per questo, dovete sempre sforzarvi di creare degli hashtag in linea con la vostra visione.

5) Domandare e dare al tempo stesso

Se vi ponete a chiedere continuamente ai vostri seguaci di condividere, retweetare o acquistare i vostri servizi o le vostre attività, non potete aspettarvi altro che un incrinarsi progressivo dei vostri rapporti con loro. Le persone non seguiranno account impegnati unicamente e ossessivamente a costringerli ad assolvere compiti particolari; ragione per cui dovete trovare il modo di offrire loro contenuti di valore, e un’impostazione professionale volta ad accaparrarsi la loro fiducia.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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