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Come attirare nuovi clienti sul tuo ecommerce

attirare nuovi clienti

Hai aperto da poco il tuo e-commerce e non sai come iniziare ad attirare nuovi clienti? In questo post troverai alcune tecniche utili per portare sul vostro sito di e-commerce i primi clienti e realizzare le prime vendite.

Una volta creato il vostro negozio di e-commerce, non bisogna spaventarsi se i clienti non arrivano subito. La verità è che non si può aspettare che i clienti vengano da te, ma bisogna attirarli con apposite tecniche. Eccone alcune:

Incentiva i consumatori offrendo qualcosa di gratuito

Ti starai chiedendo: perché offrire qualcosa gratis? La risposta a questa domanda é semplice. Perché in questo modo é possibile attirare nuovi clienti e aumentare il passaparola attorno ai tuoi prodotti e il tuo brand.

Ecco un esempio di alcuni “omaggi” che si potrebbero considerare:

• Demo gratuita del prodotto, se applicabile
• Consegna gratuita
• Acquistare 2 prodotti e pagarne uno
• Campione gratuito o un regalo speciale per i primi ordini

Con questa tecnica, hai anche l’opportunità di incrementare la tua lista di contatti semplicemente chiedendo, agli utenti che visitano il sito, la compilazione di uno specifico form per godersi l’omaggio. In più questi utenti potranno creare un passaparola con i loro amici e conoscenti e, di conseguenza, aumentare la tua base clienti e fornirti una serie di feedback che è possibile utilizzare come testimonial per promuovere i vostri prodotti successivamente.

Ottimizza i social network

I vostri potenziali clienti sono già sui social network, basta trovarli e partecipare alle conversazioni in cui sono impegnati. I social network possono aiutarti in quanto ti permettono di sapere con quale tipologia di consumatore bisogna confrontarsi, dandoti anche la possibilità diretta per farlo.

Promuovere i vostri prodotti e servizi attraverso i social media ti aiuterà anche a creare maggiore consapevolezza intorno al tuo marchio. Quindi cosa fare? Innanzitutto bisogna impostare gli account sui social network più popolari, tra cui Twitter, Facebook, Pinterest e LinkedIn. Questi sono anche i canali che si possono utilizzare per promuovere qualsiasi tipo di informazione o offerte che potrebbero interessare i tuoi potenziali clienti.

Una buona presenza sui social media permette di convertire i lettori e i fan in clienti effettivi.

Potenzia la pubblicità online

Se il vostro budget lo consente, perché non sfruttare l’opportunità di investire in una strategia pubblicitaria online?

La pubblicità online ti da la possibilità di portare il tuo marchio e il tuo prodotto di fronte al vostro specifico target, contribuendo a dirottare sul vostro shop online del traffico qualificato. Alcuni esempi di servizi pubblicitari includono l’utilizzo di piattaforme come Google AdWords, Amazon e Facebook Ads. Se fatta correttamente, si vedrà un ritorno sul vostro investimento.

Un consiglio: prima di iniziare a determinare quale opzioni funzionano meglio con il vostro budget e il vostro target, date un’occhiata allo strumento per le parole chiave di Google per scoprire ciò che i vostri concorrenti stanno facendo per indirizzare il traffico e aumentare le vendite sui loro siti di e-commerce.

Aumentare la visibilità con mercati online

È possibile impostare il tuo negozio on-line per visualizzare anche i vostri prodotti sui principali mercati online come eBay, Amazon, Etsy, ecc. Un buon modo per sfruttare a vostro vantaggio l’enorme seguito che hanno questi mercati . Con questa tecnica non solo potrete far conoscere i vostri prodotti e il vostro brand a nuovi potenziali clienti, ma si può dare loro anche la possibilità di acquistarli su un sito che già conoscono e si fidano.

Alcuni mercati, tra cui eBay, Etsy e Facebook, inoltre, ti danno la possibilità di offrire coupon esclusivi per attirare i clienti verso il tuo negozio online.

Ma come integrare il vostro ecommerce ai mercati online più famosi? Per chi utilizza PrestaShop per il suo negozio online c’é la possibilità di aggiungere dei moduli che permettono al tuo ecommerce di integrarsi perfettamente con i principali mercati online come eBay, Amazon e Facebook.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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