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Foto eccezionali per i prodotti del tuo Ecommerce

Guida come creare foto di prodotto per l'e-commerce | Ecommerce Guru

Come realizzare foto eccezionali per i prodotti del tuo Ecommerce? Uno degli elementi che genera maggiori conversioni sul tuo sito e-commerce, è la presenza di foto di qualità dei tuoi prodotti. Non sempre viene data particolare importanza a questo aspetto, ma mettendo in risalto le caratteristiche migliori degli articoli presenti sul tuo shop, si possono aumentare notevolmente le probabilità di acquisto da parte degli utenti.

Ecco quindi di seguito, cosa non può mancare per creare foto di qualità e funzionali alla vendita:

  1. Fotocamera
  2. Allestimento del set fotografico
  3. Illuminazione
  4. Preparazione dei prodotti
  5. Post produzione

1. Requisiti minimi della macchina fotografica.

La maggior parte dei dispositivi mobili di oggi, hanno una fotocamera integrata, ma il requisito minimo che si consiglia di considerare è la possibilità di impostare manualmente l’esposizione e l’apertura.

2. Come allestire il set fotografico.

Come prima cosa occorre procurarsi un rotolo di carta bianca per ricreare lo sfondo e scegliere un ambiente spazioso dove lavorare agevolmente e poter riprendere il prodotto da diverse angolature. È importante disporre di un treppiede perchè consente di ottenere risultati migliori e in meno tempo.  

3. Attenzione all’illuminazione.

Una corretta illuminazione è fondamentale per ottenere foto di qualità. Se le luci utilizzate non sono adeguate, i prodotti non verranno rappresentati in modo appropriato. La cosa più importante è evitare di mescolare luci di diverso colore ed in mancanza dell’attrezzatura specifica, è possibile utilizzare più tradizionalmente il flash o la tecnica dell’illuminazione fissa.

4. Preparazione dei prodotti.

È importante mostrare i prodotti nel loro aspetto migliore, per questo ti consigliamo di spendere un po di tempo in più per eliminare le imperfezioni, eventuali residui di polvere, piccoli segni e rimuovere tutti i cartellini. Inoltre, nel settore dell’abbigliamento e degli accessori acquisisce particolare importanza poter avere un’idea immediata della vestibilità e dell’impatto estetico, per questo ti suggeriamo di utilizzare dei manichini o altro materiale per far risultare il prodotto come se fosse indossato.

 5. Lavorazione post-produzione.

Questo è ancora un punto fondamentale per realizzare foto eccezionali dei prodotti del tuo e-commerce. Dopo aver scattato tutte le foto occorre l’intervento di un grafico o di un professionista del fotoritocco per correggere eventuali imperfezioni e preparare il materiale definitivo. La cosa migliore in questa fase è quella di definire dei parametri standard in modo da ottenere un risultato uniforme su ogni pagina del tuo sito, come ad esempio:

  • Dimensioni
  • Margini
  • Allineamento
  • Colore dello sfondo
  • Tipo di ombre

Se hai un negozio online e hai bisogno di realizzare le foto dei tuoi prodotti, effettuare un restyling del tuo sito web, oppure, avviare delle campagne SEO e SEM per migliorare il posizionamento ed aumentare il traffico sul tuo e-commerce, rivolgiti subito a Jusan Network, l’ecommerce agency specializzata in ogni aspetto della filiera del commercio elettronico, dalla grafica, allo sviluppo, al web marketing, alla gestione della logistica e del magazzino, ai pagamenti, compresa l’assistenza legale e la contrattualistica.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.